In occasione della Giornata nazionale dello sport l’iniziativa promossa da U.S. Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno APS
ARQUATA DEL TRONTO (AP) – Ripartirà da Forca di Presta, proprio al confine tra Marche e Umbria, l’iniziativa “Percorsi che raccontano storie” promossa e realizzata da U.S. Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno APS.
Si tratta di un appuntamento che vuole promuovere la conoscenza del territorio, di valorizzarne la storia, le ricchezze culturali, architettoniche, artistiche ed ambientali e di promuovere l’attività fisica dei cittadini visto che il 2 Giugno l’iniziativa coincide con la Giornata nazionale dello sport.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita ma occorre prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509 indicando il proprio nome e cognome entro il 30 maggio.
Il programma dell’iniziativa, un vero e proprio campus di camminata sportiva, prevede l’attraversamento dell’Anello di Forca di Presta.
Si partirà dai 1.584 m del Valico di Forca di Presta. Dopo aver costeggiato il monte Forciglieta, con affaccio sulla Piana di Castelluccio, si raggiungerà il valico del monte Pellicciara per poi giungere al rifugio Belvedere (1.683 mt). A seguire ritorno a Forca di Presta su Sentiero per tutti.
Si tratta di un Sentiero di tipo E, con dislivello di circa 100 mt, una lunghezza di 7 chilometri ed un tempo di concorrenza di 7 chilometri. Sono consigliate scarpe da trekking.