Anche quest’anno saranno disponibili numerose borse di studio per i giovani motivati ad approfondire la conoscenza della nutrigenomica. Grazie al progetto “Invest in the future. Invest in people”, infatti, la direttrice della Scuola, la prof.ssa Rosita Gabbianelli, è riuscita a coinvolgere prestigiose aziende ed istituzioni del settore, che hanno subito risposto positivamente, convinti dell’importante della formazione dei giovani su un tema di così forte impatto per le politiche sulla salute pubblica.
Al momento sono 30 le borse di studio disponibili. Il Gruppo TreValli Cooperlat di Jesi, tra le più importanti aziende italiane del settore lattiero caseario, assegnerà 10 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna riservate ai giovani partecipanti residenti nell’area del terremoto verificatosi nel Centro Italia nel 2016.
Sono invece 8 le borse, del valore di 550 euro, messe a disposizione dal NUGO, una delle più importanti associazioni internazionali delle Università e degli istituti di ricerca nelle aree della nutrizione molecolare, nutrizione personalizzata, nutrigenomica e biologia dei sistemi nutrizionali. Le borse sono riservate ai dottorandi, con particolare attenzione a coloro che hanno intrapreso da poco il percorso.
Altre 12, infine, del valore di 250 euro ciascuna, saranno assegnate grazie al supporto di aziende quali SIAL, Carlo Erba Reagenti, Qiagen, Sifim, Frantoi Oleari Umbri e Galvanina. Le richieste dovranno essere effettuate entro il prossimo 20 marzo, seguendo le modalità indicate nel sito www.unicam.it/nutrigenomics
Obiettivo della summer school è quello di formare i giovani ricercatori ed informare i professionisti che operano nel settore della nutrizione, sulle recenti ricerche inerenti il ruolo chiave dello stile di vita e dell’alimentazione nella modulazione genetica ed epigenetica sia durante i primi anni che per tutta la durata della vita.
“La nutrigenomica – ha dichiarato la prof.ssa Gabbianelli – può fornire preziose indicazioni per innovative strategie di prevenzione, è pertanto importante formare sempre più giovani ricercatori. Per questo sono stati invitati in qualità di speaker i massimi esperti provenienti da centri di eccellenza internazionali, che approfondiranno le tematiche relative alla correlazione tra una corretta alimentazione e la prevenzione delle più comuni patologie al fine di migliorare lo stato di salute dell’individuo e quindi la qualità della vita”.
Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…
MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter