Dal 4 giugno l’ottava edizione della rassegna musicale: 6 appuntamenti in luoghi suggestivi della città che vedranno esibirsi i migliori studenti
PESARO – Parte domenica 4 giugno l’VIII edizione della rassegna ‘Concerti per la Città’ a cura del Liceo Musicale e Coreutico G. Marconi, realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro. I concerti vedranno protagonisti i migliori studenti del Liceo Musicale, impegnati in diversi generi e formazioni, dal classico al jazz per arrivare al pop e al rock. Cornice agli eventi saranno sedi diverse, fra le più belle e suggestive del territorio, selezionate proprio per invitare i cittadini nei luoghi simbolo del patrimonio culturale fra cui anche quelli di recente restituzione come la sala della Repubblica del Teatro Rossini. Questi i docenti referenti del progetto: Giorgio Santi, Elisa Cerri, Alessandra Cenerelli, Akita Thano.
Alla conferenza erano presenti Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro; per il Marconi, il dirigente scolastico M° Luca Maria Antonio Testa e il professor Giorgio Santi responsabile del dipartimento del Liceo Musicale.
Ha aperto Daniele Vimini, sottolineando come questa iniziativa dimostri ulteriore sensibilità musicale e di programmazione per un’attività già molto ricca come quella del Liceo Marconi. Fra l’altro – come testimonia il viaggio da Sarajevo da cui è reduce la professoressa Cerri – il lavoro del Marconi è pienamente nelle strategie Unesco e in linea con la mission che Pesaro si era data entrando nel network mondiale: creare un ponte con i Balcani sulla base di una storia di rapporti trentennali in particolare con la Bosnia. Ora complice anche il lavoro dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura, l’attività del Marconi è cresciuta e si è consolidata fornendo ulteriore organicità al nostro ruolo nella rete Unesco. I Concerti per la città sono una nuova conferma e sono anche l’occasione per vivere luoghi simbolo della città come il Lido Pavarotti – una delle postazioni del Sunset Best View –, la chiesa di San Giovanni, la sala della Repubblica che dall’apertura di marzo ha sempre lavorato riscuotendo grande successo e Villa Caprile magnifica in questa stagione.
Giorgio Santi ha ricordato come i Concerti per la città edizione 2023 sono stati ampliati. Il tutto si inserisce in un’offerta più ampia, che coinvolge generi diversi e che dialoga con il resto del mondo anche attraverso gemellaggi – come quello con Sarajevo e Vienne in Francia – e progetti Erasmus consentendo ai ragazzi di fare esperienze importanti; uno scambio importante è con Siviglia dove sono stati inviati in lunga mobilità per un mese 4 ragazzi del musicale e 4 ragazzi del coreutico. Il prossimo anno le rotte internazionali si svilupperanno grazie a contatti con nuove città.
Ha concluso il M° Luca Maria Antonio Testa: grazie anche ad un feeling particolare con l’amministrazione comunale – in particolare con gli assessori Vimini e Murgia -, si è continuato nel percorso condiviso già avviato. Proprio grazie a questo – e anche alla collaborazione con la Provincia – il Marconi è riuscito a incrementare l’attività concertistica sul territorio nazionale e internazionale, alzando l’asticella grazie anche all’alto livello dei docenti e così pure dei ragazzi con competenze sempre più professionalizzanti. Questo è un nuovo inizio perché a partire dal prossimo anno scolastico si avranno attività concertistiche che copriranno tutto l’anno e il Marconi diventerà sede di concerti per 365 giorni grazie alla modifica dell’organizzazione dell’Aula Magna eccellente come acustica. Da segnalare una serie di collaborazioni importanti come quella con il Rossini Opera Festival, con il Conservatorio Rossini, con le orchestre e le associazioni concertistiche del territorio e a livello nazionale grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Inoltre si sta per concludere un protocollo d’intesa con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Insomma il Marconi è un’eccellenza a livello nazionale e internazionale.
La rassegna ‘I Concerti per la città’ arriva a conclusione di una serie numerosa di attività realizzate dal Liceo Musicale e Coreutico G. Marconi in quest’anno scolastico; tra le più significative: i Concerti della nascente orchestra sinfonica “Eroica” diretta dal Dirigente Scolastico M° Luca M. Antonio Testa, il concerto ‘Pesaro per Wolfsburg’ con altre due nazioni, l’Erasmus di lunghe mobilità dei ragazzi presso i Conservatori di Siviglia e Vienne, i gemellaggi musicali con il Liceo Musicale di Sarajevo e il Liceo E. Fitzgerald di Vienne, l’iniziativa ‘Armonie in Movimento’, diretta streaming con tutti i licei musicali d’Italia.
Programma
Domenica 4 giugno ore 21, chiesa Monumentale di San Giovanni Battista
CONCERTI FINALI
Coro del Liceo Musicale Marconi e musica da camera
musiche di W.A. Mozart, G. Rossini, G. Verdi
Lunedì 5 giugno ore 19 Lido Pavarotti
CONCERTI AL TRAMONTO
“Il gesto e il suono”, allievi del Liceo Musicale G. Marconi e del Conservatorio di Musica G. Rossini insieme per un concerto di strumenti a percussione
Martedì 6 giugno ore 19 Lido Pavarotti
CONCERTI AL TRAMONTO
Marconi Jazz Band
Mercoledì 7 giugno ore 21 Sala della Repubblica del Teatro Rossini
CONCERTI FINALI
solisti e musica da camera
musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, F. Chopin, R.R. Bennet, F. Poulenc, Ph. Woods, S. Rachmaninov
Giovedì 8 giugno ore 21 Sala della Repubblica del Teatro Rossini
CONCERTI FINALI
solisti e musica da camera
musiche di F. Schubert, M.T. von Paradis, F. Chopin, H. Vincent, J. Dowland, R. Schumann, R. Dyens, C. Debussy,
S. Rachmaninov, H. Villa Lobos
Giovedì 15 giugno ore 18.30 Teatro di Verzura, Villa Caprile
CONCERTO DEI MATURANDI DEL LICEO MUSICALE G. MARCONI
musiche pop, rock, musiche d’autore
Ingresso libero e gratuito