CARPEGNA (PU) – “Vieni a chiudere la stagione in bellezza” recita lo slogan introduttivo alla Granfondo “Il Carpegna mi Basta” che andrà in scena per la sua 15esima edizione il prossimo 22 ottobre. Archiviati i problemi che avevano causato lo slittamento della gara, inizialmente prevista per il 28 maggio, la prova marchigiana diventa un appuntamento cardine della stagione, in quanto porterà a termine ben 5 circuiti: Tour 3 Regioni, Romagna Bike Cup, MTB Marche Bike Tour, Fci Point to Point e Prestigio MTB.
Il percorso è stato ridisegnato e misura 42 km per 1.800 metri di dislivello. Non potrà naturalmente mancare la scalata al Cippo Pantani passando davanti al monumento dedicato al campione di Giro e Tour che era solito allenarsi sulla montagna marchigiana. Si passerà nella pineta di Monte Carpegna per entrare in Romagna e, dopo una discesa lunga ben 5 km affrontare un’altra salita, quella di Croce dei Salti per poi gettarsi a capofitto nella discesa della Gavina con un tratto mai coperto prima. Ancora due tratti importanti, quello del Montale e del Pianello, prima di fare ritorno a Carpegna.
Saranno 4 i comuni attraversati: Carpegna, Pennabilli, Montecopiolo e Pietrarubbia. Oltre al tracciato lungo sono previsti anche quello di 28 km per 1.300 metri e quello riservato a Esordienti e Allievi di 20 km per 1.000 metri. La partenza verrà data da Piazza Conti, alle ore 9:30 per gli agonisti, alle 9:40 per le categorie giovanili e alle 9:50 per le E-bike sul percorso da 28 km. A fine gara verranno premiati i primi 3 uomini e donne, i primi 5 delle categorie giovanili e assolute e i primi 10 delle categorie giovanili.
Le iscrizioni effettuate per il 28 maggio sono naturalmente valide, ma c’è ancora spazio per aderire, al costo di 23 euro (18 per i cicloturisti) fino al 30 settembre, poi sono previsti aumenti.
Per informazioni: Carpegna Experience Apd, https://www.ilcarpegnamibasta.it/