Ascoli, Festa del Cioccolato Artigianale: dal 6 all’8 ottobre la quinta edizione

69

In Piazza del Popolo  dalle 10.00 di mattina fino a notte i maestri cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore” proporranno le squisitezze prodotte nelle varie ricette regionali di cioccolato “puro”

ASCOLI PICENO – Con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno come ogni anno in Piazza del Popolo si svolgerà, dal 6 all’8 Ottobre, la quinta edizione della Festa del Cioccolato Artigianale.

I maestri cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore”, provenienti da varie regioni italiane, anche quest’anno proporranno le squisitezze prodotte nelle varie ricette regionali di cioccolato “puro”. Una eccellenza italiana collocata al primo posto dalla Comunità Europea, dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto al cioccolato speziato, con i liquori, con la frutta secca ecc. e, per un simpatico regalo, varie forme di oggetti ed attrezzi, personaggi della Walt Disney e tanto altro ancora.

Il tour nazionale delle Feste del Cioccolato da anni torna puntuale nelle migliori piazze italiane per soddisfare il palato degli assidui frequentatori e dei turisti, numerosi in questo periodo, per assaporare le nuove ricette e farne scorta per i prossimi mesi invernali.

“Anche quest’anno – ha detto il sindaco Marco Fioravantiil centro storico ospiterà una grande eccellenza italiana: il cioccolato, e in generale il settore del food, rappresenta una grande opportunità a livello nazionale e locale. Dobbiamo valorizzare i nostri prodotti e lavorare sul turismo gastronomico, perché ne abbiamo tutte le potenzialità”.

È risaputo che quello artigianale è un cioccolato assolutamente privo di additivi e conservanti e con la giusta quantità di zuccheri, e diversamente da quello industriale è prodotto in quantità limitate e va consumato “fresco”. Non dimentichiamo che il cacao ha in sé delle proprietà benefiche per il nostro organismo ben conosciute fin dai tempi dei Maia e degli Atzechi che lo consideravano “il cibo degli dei”. Il cioccolato artigianale conserva in sé tutto il profumo e la fragranza del cacao “si scioglie in bocca”.

“Un altro appuntamento per gli ascolani e i visitatori – ha detto l’assessore agli eventi, Monia Vallesiche alimenta il calendario già ricchissimo di questa estate. Con la Festa del cioccolato promuoviamo una bontà riconosciuta a livello mondiale e allo stesso tempo facciamo conoscere Ascoli ai tanti turisti che vorranno partecipare a questo appuntamento”.

Nei tre giorni di manifestazione, oltre all’intrattenimento bimbi, non mancheranno i laboratori gratuiti aperti a tutti, con l’intento di diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini: per partecipare basta prenotarsi sul sito www.festedelcioccolato.it