Monte Catria Extreme Trail, il 12 maggio a Serra Sant’Abbondio

54

Molti grandi nomi hanno già dato la propria adesione alla principale corsa podistica offroad del calendario marchigiano; torna la rumena Popa

SERRA SANT’ABBONDIO (PU) – Torna domenica 12 maggio 2024 il Monte Catria Extreme Trail. L’appuntamento di Serra Sant’Abbondio, con sole 3 edizioni alle spalle, è già considerato una pietra miliare dell’attività offroad tanto è vero che è nell’orbita dell’Itra e fornisce punti essenziali per la qualificazione all’Ultra Trail du Mont Blanc.
Gli organizzatori quest’anno hanno previsto un “upgrade” con l’allestimento in parallelo dell’evento collaterale “Sport per la mente”: un grande villaggio espositivo che durante la gara proporrà escursioni guidate con guide ambientali “Cucco Valley” e “Zambotrekking”, uno speciale stand gastronomicon con prodotti locali curato dalla Pro Loco, visite guidate presso l’Ecomuseo della Civiltà Appenninica Umbro-Marchigiana, il Borgo di Serra Sant’Abbondio,la Cripta Paleocristiana di San Biagio, la Chiesola della Canale e il Monastero di Fonte Avellana. Un giorno da ricordare sia per chi corre, sia per chi accompagna.

Molti grandi nomi hanno già dato la propria adesione ed è più che presumibile che nel corso della settimana altri se ne aggiungano considerando la frequenza di iscrizioni che arrivano agli organizzatori di ora in ora.
Nella gara principale, sui 54 km per un dislivello di 4.200 metri sono attesi Mirko Fioretti, quest’anno 2° alla 6 Ore Pastrengo Trail e 4° alla Ronda Ghibellina, con lui Samuele Raffaelli, 2° alla Strasimeno. I due sono stati secondo e terzo lo scorso anno. Fra le donne spicca la rumena Oana Alina Popa, campionessa uscente e seconda all’Alpe della Luna Trail a metà aprile. Nella 30 km per 2.100 metri la stella è Giacomo Forconi, già vincitore del Bettona Crossing e della Vesuvio Ultramarathon, a confronto con Stefano Falcioni, terzo nel 2023. In campo femminile torna la vincitrice dell’ultima edizione Francesca Farneti.
Prevista anche la prova di 16 km per un dislivello di 1.000 metri. Le gare attribuiranno a tutti coloro che le porteranno a termine importanti punti Itra: 3 per il lungo, due per il medio, uno per quello da 16 km. Appuntamento per tutti al Palazzo Comunale, davanti al quale le partenze inizieranno alle 5:30 del mattino con la lunga, alle 9:00 al via il percorso medio, alle 9:20 il corto. Iscrizioni ancora aperte, al costo di 85 euro per la 54 km, 45 per la 30 km e 30 euro per la 16 km. Premiazioni al via alle 15:00. IL ritiro dei pettorali inizierà sabato alle 16:00 e fino alle 20:00, oppure in nottata dalle 4:00.

Per informazioni: Corri Pergola Asd, https://www.montecatriaextremetrail.it/