“Adelaida” di Adrián N. Bravi, la presentazione a San Benedetto

59

Il primo agosto, presso la Palazzina Azzurra, la scrittrice Silvia Ballestra dialogherà con l’autore di Adelaida

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì primo agosto 2024, alle ore 21.00, presso la Palazzina Azzurra, in Viale Buozzi 14, a San Benedetto Del Tronto, si terrà la  presentazione del libro “Adelaida” di Adrián N. Bravi, Nutrimenti editore. Dialogherà con l’autore Silvia Ballestra scrittice.

L’incontro rientra nell’ambito di Parliamone, la rassegna di presentazioni e incontri con autori ed editori, a cura della della Libreria Nave Cervo.
Il ciclo di incontri inoltre fa parte degli eventi promossi dal PATTO PER LA LETTURA del Comune di San Benedetto del Tronto e del Centro per il libro e la lettura.

“Adelaida”

Libro finalista del Premio Comisso 2024 – Biografia

Libro incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2024

Finalista del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante

Una donna, una artista, una madre. Adelaida Gigli è stata una delle figure femminili più sorprendenti dell’Argentina del secolo scorso. Pronta a nascondere armi e dissidenti nella sua casa, a ridere in faccia al potere, a ribellarsi alle convenzioni, a mostrarsi esuberante e dissacrante, Adelaida ha espresso sempre sé stessa fino in fondo e ha dovuto pagare sulla propria pelle l’orrore della censura, della dittatura e della perdita. Il ritratto che ne fa Adrián N. Bravi è appassionato e vivo, irrinunciabile.

ADRIAN N. BRAVI
è nato a Buenos Aires e lì ha vissuto fino alla fine degli anni ’80, quando si è trasferito in Italia per proseguire gli studi in filosofia. Laureato all’Università degli Studi di Macerata, oggi ci lavora come bibliotecario. Nel 1999 ha esordito come narratore in lingua spagnola ma poi ha scelto di scrivere in italiano. Tra i suoi romanzi: La pelusa (Nottetempo, 2007), Sud 1982 (Nottetempo, 2008), Il riporto (Nottetempo, 2011) finalista al Premio Comisso 2012, L’albero e la vacca (Feltrinelli, 2013) vincitore del Premio Bergamo 2014, L’idioma di Casilda Moreira (Exòrma, 2019) e Il levitatore (Quodlibet, 2020). I suoi libri sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo e arabo.

INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI: navecervo@gmail.com