Dal 20 al 25 agosto 2024 con la Festa del Beato Antonio, nelle vie e nelle piazze, si rinnovano i festeggiamenti dedicati ad Antonio Migliorati, beato protettore della città
AMANDOLA (FM) – Da martedì 20 a domenica 25 agosto 2024, dalle ore 09.00 alle ore 23.30, nelle vie e nelle piazze di Amandola si svolgerà la Festa del Beato Antonio. I festeggiamenti sono dedicati ad Antonio Migliorati, beato protettore della città, che legò per sempre il suo nome ad Amandola sia quando era ancora in vita, sia dopo la sua morte avvenuta nel 1450. Venerato e invocato dall’intera comunità, alla storia sono passati i suoi miracoli, anche recenti, testimoniati nelle tante iconografie contenute all’interno del Santuario a lui dedicato. È stato beatificato l’11 luglio 1759 ad opera di Papa Clemente XIII, un beato che gli agricoltori dell’epoca invocavano durante i periodi di forte siccità, pregandolo affinché concedesse loro pioggia per il raccolto. La storica festa tradizionale e popolare dunque è l’evento più atteso dell’estate amandolese da parte dei turisti, dei cittadini di Amandola e dei cittadini dei comuni limitrofi.
Da segnalare soprattutto tra le iniziative in programma la Rievocazione storica “Canestrelle” che è inserita nell’albo regionale delle rievocazioni storiche delle Marche. La tradizionale processione rievoca ogni anno l’offerta del grano al Beato Antonio.
Info Ufficio Turistico
Tel. 0736840731
Mail turismo.amandola@gmail.com
Sito www.amandola.info
Ingresso: libero