“Camminata al tramonto alla Sentina”, appuntamento il 20 agosto

24

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo il record di partecipanti fatto registrare dalle precedenti edizioni della manifestazione, torna la “Camminata al tramonto alla Sentina”, iniziativa che si svolgerà martedì 20 agosto.

Si tratta di una camminata lungo i sentieri della Riserva naturale della Sentina con possibilità di ammirare e conoscere meglio la flora e la fauna presenti.

La manifestazione è organizzata da Unione Sportiva Acli Marche Aps e Associazione Il Marcuzzo, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato al turismo, Centro commerciale Portogrande e Decathlon.

Il programma dell’iniziativa, a cui è possibile partecipare gratuitamente, prevede il ritrovo e la registrazione dei partecipanti alle ore 17,45 di martedì 20 agosto davanti a Decathlon presso il Centro Commerciale Portogrande in via Pasubio 144 a Porto d’Ascoli.

La Riserva Naturale della Sentina è un vero e proprio paesaggio di acqua e sabbia che si sviluppa per circa 180 ettari tra l’abitato di Porto d’Ascoli a Nord e il fiume Tronto a Sud. La Sentina è costituita da ambienti unici come cordoni sabbiosi, zone umide retrodunali, e praterie salmastre che ospitano una ricca e peculiare flora ormai scomparsa in quasi tutto il litorale adriatico devastato dall’antropizzazione. Notevole è l’importanza dell’area per l’avifauna migratoria, che trova nella Riserva l’unica possibilità di sosta costiera tra le aree umide del delta del Po e del Gargano. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 18 agosto con un messaggio al numero 3939365509, indicando nome e cognome di chi partecipa e la data della camminata.