Marchestorie il 23 agosto arriva a Pioraco

19

Per il Festival  Marchestorie  un pomeriggio dedicato alle famiglie  con laboratori e partite libere di scacchi

PIORACO – Nella giornata di venerdì 23 agosto Pioraco ospiterà una serie di iniziative gratuite dedicate alle famiglie, nell’ambito della quarta edizione di MArCHESTORIE.
L’iniziativa “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano”, realizzata dai comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata, infatti, comprende una lunga serie di eventi che andranno avanti fino al 25 agosto.
Il 23 agosto, in collaborazione con l’Associazione Musei di Pioraco e il Circolo Acli Oscar Romero,nel Polo museale di via Antonino Pio, dalle 15,30 alle 16,30 ci sarà l’iniziativa “Mastro cartaio per un giorno”, laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi. Nella gualchiera prolaquense i partecipanti creeranno un foglio di carta usando gli strumenti degli antichi mastri cartai.
Sarà una utile esperienza ed un vero e proprio viaggio nel tempo finalizzato a conoscere meglio la produzione della carta. Per i genitori dei partecipanti sarà possibile accedere gratuitamente al Polo museale che comprende i musei della carta, della filigrana, dei funghi e dei fossili.
Sempre il 23 agosto, con il coordinamento di U.S. Acli Marche, dalle 16,30 alle 19,30, dunque al
termine di “Mastro cartaio per un giorno”, sono in programma partite libere di scacchi presso il
chiostro francescano di Largo Leopardi.
Per informazioni sulle iniziative si può contattare il numero 3442229927.
MarcheStorie, progetto di Regione Marche/Assessorato alla cultura, in collaborazione con AMAT e
Fondazione Marche Cultura, è giunto alla quarta edizione.