Macerata, totem a ricordo dell’Orto Botanico e del Teatro Marchetti-Piccinini

7

Saranno donati alla città dall’Associazione Le Casette; lo svelamento martedì 3 settembre

MACERATA – L’Associazione Culturale Le Casette aggiunge un nuovo tassello storico alla Città di Macerata. Nel proseguire la propria ormai ventennale attività di tutela e di promozione dello storico ex Borgo San Giovanni Battista, ora Corso Cairoli, organizza per martedì 3 settembre, in occasione della Festa delle Casette, un evento attraverso il quale intende lasciare una ulteriore testimonianza di due luoghi ormai scomparsi da tempo, ma che sono stati molto importanti e significativi per la vita sociale e culturale della Città di Macerata.

Infatti, verranno posizionati, facendone dono alla cittadinanza, due totem. Il primo in via Marchetti (angolo via Ariani), dove sorgeva l’ex Cinema Cairoli, a ricordo del Teatro Marchetti-Piccinini. Il  secondo in piazza Nazario Sauro a ricordo dell’Orto Botanico, situato nella zona retrostante il caffè ora denominato Totò, ma fino a poco tempo fa noto come lo caffè de lo Ricciu.

Nei due totem vengono riprodotte le foto dei due luoghi e sinteticamente riportate le relative notizie storiche, anche in lingua inglese.

“Al fine di inserire più precisamente i due totem nel loro periodo storico di riferimento – dichiara il presidente dell’Associazione Culturale Le Casette Pierluigi Pianesi -, abbiamo ritenuto opportuno affidare al prof. Hermas Evio Ercoli, di cui sono ben note oltre che le capacità oratorie, le conoscenze storiche e culturali, la narrazione del periodo noto come Belle Époque nella nostra Città. L’incontro è in programma martedì 3 settembre, alle ore 16.30, nella sala Cesanelli dello Sferisterio”.

Al termine della conferenza si procederà allo svelamento dei due totem, prima in piazza Nazario Sauro e successivamente in via Marchetti. Interverranno, oltre al presidente Pierluigi Pianesi e al prof. Hermas Evio Ercoli, il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore al turismo Riccardo Sacchi e il presidente della Fondazione Carima Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi.

L’incontro è a ingresso libero e la Cittadinanza è invitata a partecipare.