Corinaldo, focus sull’Adolescenza conflittuale con Daniele Novara

9

Giovedì 5 settembre  il noto pedagogista Daniele Novara sarà al teatro Goldoni di Corinaldo

CORINALDO – Affrontare quel momento, la più delicata delle transizioni come scriveva Victor Hugo, in cui un genitore si trova a che fare con la crescita del proprio figlio: l’adolescenza. Giovedì 5 settembre alle ore 21 il teatro Goldoni di Corinaldo ospiterà l’incontro con il noto pedagogista Daniele Novara con focus su “l’Adolescente conflittuale – strategia e gioco di squadra, sfide educative e gestione dei conflitti con gli adolescenti”.

Daniele Novara è counselor e formatore, dal 1989 è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. È nota poi la sua esperienza in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità ha ideato “Litigare bene”, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dei conflitti. Intenso il suo lavoro, tra le sue idee la mostra interattiva Conflitti, litigi e altre rotture per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, presente nelle Scuole italiane e del Canton Ticino dal 2001, e due spettacoli interattivi: Anna è furiosa, per bambini dai 5 ai 10 anni, e Cosa vuoi da me papà?, per adolescenti e adolescenti e adulti.

Dal 1998 al 2008 ha fatto parte inoltre del Comitato Scientifico della Fondazione Fossoli con cui ha realizzato vari progetti sul rapporto fra educazione alla pace e memoria. Interessante il lavoro decennale, dal 2000 al 2010 in Kosovo, nella formazione delle maestre di Scuola dell’Infanzia e in progetti a favore dei bambini, il tutto raccolto nel libro Majeutika EduKative, 2007 (in lingua albanese, in collaborazione con RTM – ReggioTerzo Mondo e Ministero degli Affari Esteri) e nel film Il cielo di Shtupel, diario dal Kosovo di Valerio Finessi. Numerosissime le sue pubblicazioni divenute vere e propri testi accademici.

L’incontro di giovedì 5 settembre a Corinaldo sarà certamente un momento utile per i tanti genitori che vivono questo delicato e importante momento della vita dei figli. L’evento è gratuito e due sono le modalità per assistere: in presenza prenotando al numero 338 6230078 oppure in streaming collegandosi tramite il link https://corinaldo.civicam.it/live51-L-ADOLESCENTE-CONFLITTUALE-Giovedai-5-Settembre-2024-ore-21-00-TEATRO-GOLDONI.html naturalmente qualche istante prima delle 21.