“Petali d’Amore”, presentazione del saggio di Fernando Frezzotti a Loreto

381

 

 

 

Nell’ambito della rassegna “Petali d’Amore”, organizzata dal Centro Studi Cultura e Società, il 18 settembre, nella Sala del Consiglio Comunale, sarà presentato il saggio “La Via degli Angeli. La Traslazione delle pietre della Santa Casa”

LORETO –  Negli affreschi della Santa Casa la conferma della vicenda storica del suo salvataggio: sarà questo il filo conduttore della presentazione del saggio “La Via degli Angeli. La Traslazione delle pietre della Santa Casa” di Fernando Frezzotti (Ed. Il Lavoro Editoriale) in programma a Loreto il prossimo 18 settembre (ore 17, Sala del Consiglio Comunale in corso Boccalini 32) nell’ambito della nuova rassegna culturale “Petali d’amore”, organizzata dal Centro studi Cultura e società.

Il saggio ricostruisce in un arco temporale di oltre 21 anni la traslazione a Loreto della Santa Casa di Nazareth, salvata dalla Terrasanta, individuando il ruolo avuto dagli Angelo-Comneno, Despoti di Tessaglia ed Epiro, da due fra i più noti Grandi Maestri templari e da due Papi Gregorio X e Celestino V, individuando i relativi contesti storici, i relativi personaggi a vario titolo intervenuti e avvicendatisi, come confermano proprio gli affreschi contenuti all’interno della Santa Casa.

“La conferma della vicenda del trasporto umano della Santa Casa – sottolinea Fernando Frezzotti – era ed è sotto i nostri occhi, sotto gli occhi di tutti e non da oggi, da sempre, ovvero più precisamente dal 1310 circa, da quando cioè il committente degli affreschi, all’epoca verosimilmente ancora custode della Santa Casa, ma prima ancora co-protagonista dell’ultima fase di trasporto e della deposizione lauretana, decise che fosse giunto il momento di mostrare, tributando loro i giusti meriti, chi aveva contribuito a portare a termine la memorabile impresa di salvare quella che era diventata la reliquia più preziosa della cristianità. Egli stesso vi si fece rappresentare, in una scena molto tenera di amore filiale, l’amore familiare che nasce e si alimenta nelle mura domestiche, così come si conviene alla Casa che comunica all’umanità proprio il valore di questo messaggio”.

La “Via degli Angeli” è un’indagine storico-geopolitica dell’operazione che ha consentito il salvataggio della Santa Casa da Nazareth, ma anche del suo, non programmato, arrivo a Loreto. Oltre a confermare, da un lato, l’autenticità della reliquia, ponendo così fine alla cosiddetta “questione lauretana”, dall’altro, mettendo capillarmente in evidenza committenza, governo, esecuzione, custodia, relativi contesti storici, itinerari e soste della traslazione, ha consentito di individuare i veri protagonisti nei loro rispettivi ruoli. I primi risultati degli studi di Frezzotti sulla vicenda storica della Santa Casa di Loreto sono stati pubblicati a partire dal 2018 dalla rivista “Studi sull’Oriente Cristiano” edita dall’Accademia angelico Costantiniana presieduta da Alessio Angelo Comneno, discendente diretto dei Despoti di Epiro e Tessaglia.