“I Della Rovere a Pesaro. Dalla Signoria al Ducato”

25

A Pesaro, dal 26 al 29 settembre,  incontri, visite guidate, spettacoli e laboratori di danza rinascimentale per conoscere da vicino i Della Rovere, la signoria che più di tutte ne ha segnato la storia

PESARO – Da giovedì 26 a domenica  29 settembre 2024 a Pesaro si terrà “I Della Rovere a Pesaro. Dalla Signoria al Ducato”.

Pesaro, 28 settembre 1574: Guidobaldo II Della Rovere, Duca di Urbino, muore, lasciando alla città di Pesaro un importantissimo dono, che attesta l’amore che egli nutriva per la città. Pochi giorni prima aveva comunicato infatti al Gonfaloniere di Pesaro questo messaggio “Vi dono la mia rovere e voglio che sia posta nello stemma della Comunità sopra il quartiere bianco e rosso con quattro mani che si stringono tra esse e sorreggono la rovere, e sotto il motto “PERPETVA ET FIRMA FIDELITAS” (fedeltà salda e perenne) e voglio essere nominato Signore e Padre vostro”.

In particolare la pergamena che sancisce la donazione è conservata presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro, a documentare l’intenso legame che i Della Rovere ebbero sempre con la città, che proprio Guidobaldo II rese capitale del Ducato nel 1523, passandovi gran parte della vita e rivestendo il ruolo di mecenate per i più grandi artisti e mecenati dell’epoca, da Michelangelo Buonarroti, a Tiziano Vecellio a Torquato Tasso. La dinastia dei Della Rovere ebbe fine nel 1631, con la scomparsa dell’ultimo duca di Urbino, Francesco Maria II: il ducato in particolare venne annesso allo Stato Pontificio.

Dunque per celebrare i 450 anni dalla morte di Guidobaldo II Della Rovere e il dono della rovere al Comune di Pesaro, WunderKammer Orchestra Divisione Danza WKO – ADA, presieduta da Chiara Gelmetti ha organizzato, con la collaborazione del Comune di Pesaro, Fidapa Sezione di Pesaro, Ente Olivieri Biblioteca e Musei Oliveriani, Fondazione Pescheria, Comunità Ebraica di Pesaro e Urbino, Confraternita del Santissimo nome di Dio quattro giorni di incontri, visite guidate, laboratori e spettacoli di danza rinascimentale, per scoprire l’immenso patrimonio culturale e artistico lasciatoci dalla più illustre signoria pesarese.

Si comincia giovedì 26 settembre alle 18.30 presso il Salone Nobile Antonia Pallerini di Palazzo Gradari (via Rossini , 24) con “I Della Rovere a Pesaro”, introduzione alla kermesse a cura di Chiara Gelmetti e Marina Belbusti; a seguire poi “Dare un volto ai Della Rovere” conversazione a cura di Cecilia Prete, Università degli Studi di Urbino

Il pomeriggio di venerdì 27 settembre inoltre sarà dedicato, dalle 16.00 alle 17.30, ai laboratori di danza del XVI secolo “I Della Rovere a Pesaro: Danzare il Rinascimento” con ricostruzioni coreografiche tratte da Il Ballarino e Nobiltà di dame di F. Caroso, presso il Giardino di Santa Maria ( via Santa Maria delle Fabbrecce, 29): livello base/intermedio (ore 16.00 – 16.45) a cura di Lucio Paolo Testi, livello avanzato (ore 16.45 – 17.30) a cura di Bruna Gondoni. Alle 18.00 sarà la volta di una visita guidata ai Musei Civici di Pesaro (Palazzo Mosca).
Sabato 28 settembre è prevista una visita guidata del Palazzo Ducale di Pesaro in due turni, il primo dalle 9.30 alle 10.15, il secondo dalle 10.15 alle 11.00; a seguire, nella Sala Consiliare del Comune di Pesaro, la conversazione a cura di Ketty Magni “La cucina nel Cinquecento italiano: l’esempio di Bartolomeo Scappi (il cuoco del papa)”.
Nel pomeriggio, alle 17.30, si terrà la conversazione a cura d Alessandro Pontremoli (DAMS UniTorino) “ I ritratti coreici del Caroso” nel Salone Metaurense del Palazzo Ducale di Pesaro.
La giornata di sabato si conclude poi in bellezza grazie alla gentile accoglienza del Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco: dopo la conversazione con Alessandro Pontremoli il Salone Metaurense del Palazzo Ducale di Pesaro ospiterà alle 18.30 lo spettacolo di musica e danza del tardo rinascimento “La magnificenza dei Della Rovere”: una vera e propria festa di corte, preceduta dai saluti istituzionali a cura di Emanuela Saverio Greco, Prefetto di Pesaro e Urbino, Brunella Paolini, Direttrice dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro e Chiara Gelmetti, Vicepresidente Vicario Wunderkammer Orchestra.

In aggiunta a introdurre lo spettacolo Enrica Sabatini e Lucio Paolo Testi; in programma musiche di A. Falconieri, G. G. Kapsberger, B. Marini, C. Negri, M. Uccellini eseguite da duo Arparla, composto da Davide Monti al violino barocco e Maria Cleary, all’arpa barocca. Le ricostruzioni coreografiche, a cura di Bruna Gondoni, sono tratte da Il Ballarino (1581) e Nobiltà di dame (1600) di Fabrizio Caroso e da Le Grazie d’amore, (1602) di Cesare Negri. Danzeranno Marco Bendoni e Bruna Gondoni con la partecipazione di Angelo Paolo De Lucia, Chiara Gelmetti, Evelyne Lenoble e Lucio Paolo Testi accompagnati dal corteo danzante del gruppo di danza rinascimentale WKO_ADA, composto da Marina Belbusti, Laura Bozzoli, Nadia Fallarino, Laura Gallotta, Francesca Gualandri, Franca Mandanici, Antonella Montera, Laura Pogliani, Antonella Tarantino, Giovanna Tiella, Patrizia Virdis, Thomas Vittoriano.

I quattro giorni dedicati alla signoria dei Della Rovere si concludono infine, domenica 29 settembre, con due speciali visite guidate a cura di Manuela Marini (Fidaa BPW Italy Pesaro): alle ore 10.00 “La Sinagoga rinascimentale e il fiorire della comunità ebraica pesarese sotto Guidobaldo II Della Rovere” e alle 11.15 “La Chiesa nel Nome di Dio: sintesi perfetta tra architettura e scenografia”.

Patrocini e collaborazioni

Si ringrazia per la preziosa ospitalità S.E. il Prefetto di Pesaro e Urbino, d.ssa Emanuela Saveria Greco e per la gentile collaborazione: Arcidiocesi di Pesaro, Comune di Pesaro, Comunità Ebraica di Ancona, Confraternita del Santissimo nome di Dio, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, Fidapa BPW Italy Sezione di Pesaro, Fondazione Pescheria. Gli eventi si svolgono nell’ambito delle manifestazioni per Pesaro 2024 Capitale della Cultura Italiana.

Biglietti e info
Le conversazioni
I della Rovere a Pesaro e Dare un volto ai della Rovere ( 26/09, 18.30, Palazzo Gradari);
La cucina nel Cinquecento italiano: l’esempio di Bartolomeo Scappi ( 28/09, 11.30, Sala del Consiglio Comunale):
I ritratti coreici del Caroso (28/09, 17.30, Palazzo Ducale, Salone Metaurense) e lo spettacolo di musica a corte La magnificenza dei della Rovere (28/09, 18.30, Palazzo Ducale Salone Metaurense) sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO

In ogni modo le visite guidate sono acquistabili in pacchetto al prezzo di 20 euro, comprensivi di
Venerdì 27.09 ore 18.00 MUSEI CIVICI
Sabato 28.09 due turni ore 9.30 -10.15 | 10.15 -11.00 PALAZZO DUCALE
Domenica 29.09 ore 10.00 SINAGOGA DI PESARO/ ore 11.15 CHIESA DEL NOME DI DIO
L’acquisto del pacchetto assicura inoltre il posto alla conversazione del 28/09 I ritratti coreici del Caroso e La magnificenza dei della Rovere

LABORATORI DI DANZA RINASCIMENTALE (Giardini di Santa Maria, 27.09 ore 16.00 -16.45 e ore 16.45-17.30
10 EURO singolo laboratorio
15 EURO Entrambi i laboratori
In ogni modo gli spettatori che volessero sperimentare la danza rinascimentale, potranno partecipare con un contributo liberale di minimo 10 euro per singolo laboratorio.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI: info@wunderkammerorchestra.com
Per i laboratori di danza info@danzeantiche.org
Cell. 335 6324234 / 366 6094910
Pagamento con bonifico
A favore di WunderKammer Orchestra
IBA IT45V062301330100001518073
Causale: “Eventi della Rovere”

Biografie

ARPARLA – Maria Christina Cleary (arpa) – Davide Monti (violino)
Il duo italo-irlandese ARPARLA porta nel nome la vocazione per la quale è nato: usare la musica come mezzo per parlare e comunicare con gli altri. Il repertorio quindi  si focalizza particolarmente su due periodi storici in cui la coppia di strumenti rende in maniera eccellente la sintesi dell’estetica musicale: il tardo Rinascimento e il primo barocco (XVI-XVII sec.) e il passaggio tra classicismo e romanticismo. Applauditi in diverse parti del mondo, in festival internazionali, in Europa come in Canada, Giappone, Uganda e Australia. Hanno insegnato pure improvvisazione e prassi esecutiva storica in oltre 30 conservatori in cinque continenti, tra cui la Juilliard School of Music di New York, Mozarteum a Salisburgo, Sydney Conservatorium e Makerere University a Kampala. Insegnano al Conservatorio di Verona e alla Haute École de Musique de Genève. La loro produzione discografica conta oltre 80 CD.

MARCO BENDONI Ballerino formatosi nella danza contemporanea, fin dal 1987 lavora con Martha Graham, Graham Vich, Luca Ronconi, Pier Luigi Pizzi, Franco Ripa of Meana, Lorenzo Mariani, Derek Jarman, Philippe Decouflé, Vicente Saez, Luciano Padovani e Fernando Hiram. Grazie all’incontro con Andrea Francalanci, comincia a coltivare l’interesse verso la danza rinascimentale e barocca. É docente di danza rinascimentale-barocca e danza meditativa sia in Italia sia all’estero.

CHIARA GELMETTI. Laureata in Scienze Filosofiche con lode all’Università degli Studi di Milano, ha una formazione poliedrica in ambito teatrale, coreutico e musicale. Già socio fondatore, nel 2003, dell’associazione culturale A.D.A. Danze Antiche, è tutt’ora principale animatore culturale di WKO- ADA, sezione danza di WunderKammer Orchestra di cui è Vicepresidente Vicario.

BRUNA GONDONI. Danzatrice, studiosa e coreografa. Dirige con Marco Bendoni la compagnia “Il Ballarino” fondata da Andrea Francalanci, con la quale viaggia attorno al mondo portando la danza rinascimentale italiana dalle Misiones di Chiquitos in Bolivia a Taiwan. Ha lavorato inoltre per Thames TV, Strasbourg National Theater, Versailles Baroque Festival, il Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Massimo di Palermo e molti altri. Ha tenuto infine corsi di specializzazione alla Haute Ecole de Musique Ancienne a Ginevra, al Conservatorio Ranieri di Montecarlo, all’Accademia di Danza e Musica antica di Sablé, alla Dolmetsch Historical Dance Society a Londra.

ALESSANDRO PONTREMOLI. Professore Ordinario di Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Lettere, all’interno del quale inoltre coordina il Curriculum Spettacolo e Musica, ed è Presidente del Corso di Laurea in DAMS. Ha studiato danza storica con Peggy Dixon in Inghilterra e per di più dirige dal 1980 “Il Leoncello – Scuola e gruppo di danza storica” di Legnano (MI). Fra i suoi ultimi volumi: La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio (Laterza, Bari 2018); L’arte del ballare. Danza, cultura e società a corte fra XV e XVII secolo (Di Pagina, Bari 2021. Ha curato con C. Gelmetti, Cesare Negri. Un maestro di danza e la cultura del suo tempo (Marsilio, Venezia 2020).

ENRICA SABATINI Danzatrice e musicista pesarese, dopo aver studiato violoncello presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, si è diplomata pure in Viola da Gamba presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma. Laureata in Comunicazione Visiva presso l’ISIA di Urbino, ha studiato vari generi di danza: contemporanea, moderna, flamenco, indiana, popolare e storica approfondendo il repertorio tardo-medievale e rinascimentale. Si esibisce in spettacoli, concerti rassegne e festival in Italia e all’estero.

Insegna inoltre musica e danza nelle scuole statali, scuole di danza, associazioni, enti e comuni ed è docente titolare WKO-ADA di danza rinascimentale a Gradara (PU). Collabora nei progetti culturali ed artistici con le istituzioni museali del territorio e del centro Italia. Ha fondato per giumta l’Ensemble di danza storica “Guglielmo Ebreo da Pesaro” che ha diretto in numerosissimi spettacoli É stata membro della giuria della Rassegna Internazionale di Danza Rinascimentale di Ferrara e nel 2018 anche la direttrice artistica.

LUCIO PAOLO TESTI nato a Legnano, si diploma presso l’Istituto Superiore d’Arte di Milano. Studia oboe con il M° C. Gussoni e gli oboi antichi con il M° C. Canevari e con i maestri Van Der Beek e L. Alpert. Ha collaborato con importanti formazioni di musica antica (Theatrum Instrumentorum, Accademia Viscontea, Ensemble Pianoforte, Micrologus, Ensemble 1492). Ha al suo attivo anche numerose registrazioni discografiche e ha suonato in alcuni dei teatri italiani più noti e partecipato ad alcune delle rassegne concertistiche più famose.

Collabora attivamente al repertorio di danza del gruppo La Rossignol con il quale ha effettuato numerosissime tournée in tutta Europa e nel mondo. Ha collaborato poi con Giorgio Strehler, Moni Ovadia, Vinicio Capossela e Daniele Sepe. Nel 1982 si avvicina alla danza antica fondando con Alessandro Pontremoli & Patrizia La Rocca l’associazione culturale Il Leoncello di Legnano. Docente di danza storicamente informata per Enti, Accademie e Associazioni, è docente titolare WKO_ADA per la danza rinascimentale a Milano.

WUNDERKAMMER ORCHESTRA DANZA WKO-ADA (già ADA DANZE ANTICHE)

Fondata nel 2003 da un gruppo di appassionati della danza e della musica antica, A.D.A. si fonde nel 2021 con l’associazione culturale WunderKammer Orchestra, di cui rappresenta la sezione Danza con l’acronimo WKO-ADA. Nasce dunque con lo scopo di valorizzare, promuovere e diffondere principalmente la conoscenza dell’arte e della cultura italiana attraverso l’arte coreica e si propone inoltre di approfondire e riattualizzare, attraverso un lavoro di ricerca altamente qualificato e un percorso formativo didattico rivolto ad un pubblico eterogeneo, la danza storica, filologicamente informata.