FABRIANO – La Conferenza dei Servizi ha approvato l’intervento di riparazione danni e rafforzamento locale della Chiesa di San Filippo nel comune di Fabriano. Dalla documentazione di progetto si evince le prime notizie sulla chiesa risalgono al 1316; la chiesa venne riedificata tra il 1646 ed il 1649; in seguito al sisma del 1741 l’immobile subì notevoli danni e venne in gran parte ricostruita. La facciata principale, rimasta incompiuta nella parte superiore a cortina irregolare in laterizio, presenta nella parte bassa una composizione tripartita che ha come elemento principale il portale, ai lati del quale si sviluppano coppie di paraste che inscrivono piccole nicchie. In seguito agli eventi sismici del 2016, la chiesa in oggetto ha riportato lesioni alle colonne della vela campanaria avente pianta ad “L”, distacchi del manto di copertura dalle murature verticali adiacenti, all’interno le lesioni riguardano principalmente le volte, gli archi, e gli stucchi.
I danni alla vela campanaria hanno causato l’inagibilità parziale dell’immobile, poi ripristinata in seguito all’intervento di messa in sicurezza. Al fine di riparare i danni subiti in seguito all’evento sismico, sono previsti il rafforzamento della volta dell’aula, la posa in opera di tiranti nella direzione trasversale all’aula ed inserimento di tiranti al di sopra della volta della sagrestia, la riparazione definitiva della vela campanaria e la ripresa delle lesioni su volte e stucchi interni. A completamento delle opere strutturali sono previste lavorazioni di finitura consistenti in riprese di intonaci interni nelle aree interessate da interventi strutturali, tinteggiature, stuccature di cornici e fessurazioni. Il costo dell’intervento è di € 367.465,28.
“Ancora una volta interveniamo in una delle nostre preziose chiese del nostro territorio. Evidenziamo ogni settimana un netto cambio di passo nella ricostruzione pubblica e anche, come nel caso degli edifici di culto, in quella ricostruzione di questi gioielli che sono patrimonio culturale e religioso- afferma il Commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli- Ringrazio il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio Ricostruzione, la Diocesi di Fabriano-Matelica guidata dall’Arcivescovo Francesco Massara e il Sindaco Daniela Ghergo per la grande collaborazione e sinergia sempre preziose”.
“E’ una chiesa che rappresenta il tessuto identitario e religioso della città– dichiara il parroco Don Antonio Ivan Esposito– L’edificio necessita di interventi, bisogna riportarla
alla sua agibilità. È una chiesa dove si respira subito una certa aria di accoglienza.”