Tolentino/San Severino, Carabinieri: prevenzione delle truffe agli anziani

11

TOLENTINO/SAN SEVERINO – Continua l’impegno della Compagnia di Tolentino sul fronte prevenzione, con particolare riferimento alle truffe in danno degli anziani. Nel fine settimana si sono svolti incontri in chiesa finalizzati alla sensibilizzazione e informazione ed analoghe iniziative saranno svolte nelle prossime settimane in numerose parrocchie del territorio per aiutare i “nonni” a non cadere nella trappola di malintenzionati.
Corso mattinata numerose pattuglie sono state impiegate in un servizio coordinato a largo raggio nei comuni di Tolentino e San Severino Marche, per contrastare l’odioso fenomeno, con posti di controllo nei punti di accesso ai centri abitati e vigilanza dinamiche nei centri storici.
Nel corso delle attività sono state contestate 10 violazioni al codice della strada ad altrettante persone e comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa € 2334,00 per uso del telefono cellulare, omessa revisione e circolazione contromano.
In particolare due uomini sono stati trovati alla guida con patente scaduta di validità.
Per un terzo conducente è scattato il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi poiché si è posto alla guida del mezzo con patente sospesa.
Un altro utente della strada è stato controllato alla guida della propria autovettura senza la prevista copertura assicurativa del mezzo ed essendo recidivo nella violazione, i militari hanno proceduto al sequestro del mezzo e al ritiro della patente.
Inoltre, un 50enne del luogo circolava alla guida della propria autovettura sprovvisto di patente in quanto revocata con provvedimento del Prefetto ed essendo recidivo nella medesima violazione nel biennio, l’uomo è stato denunciato alla competente A.G. per aver guidato senza aver conseguito la patente di guida.