Overtime, il Festival nazionale del giornalismo torna a Macerata

16

Dal 9 al 13 ottobre la 14esima edizione di Overtime che fa rumore  tra sport e territorio

MACERATA  –  Da mercoledì  9 a domenica 13 ottobre 2024 torna a Macerata con un cartellone ricchissimo di appuntamenti Overtime, il Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva che avrà come tema conduttore tutto ciò che fa rumore in ambito sportivo.

Con i primi appuntamenti della 14esima edizione in programma nella giornata di mercoledì 9 ottobre, sportivi e appassionati da tutta Italia si apprestano a fare tappa a Macerata per vivere l’esperienza unica del Festival del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva.
Sport, ovviamente, ma non solo. Anche quest’anno la pratica sportiva contribuirà a promuovere valori, cultura ed eccellenze del territorio, come testimoniato dall’apprezzatissimo contest di cucina promosso in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Tipicità Evo, ESN Macerata e l’Iis “Garibaldi”, dal titolo “Il suono del gusto”.

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 14, gli studenti maceratesi si ritroveranno negli spazi del ristorante “Signore te ne ringrazi” (via della Pescheria Vecchia, 26) per mettersi ai fornelli e cimentarsi in una prova profondamente rinnovata. Per l’occasione, infatti, chef Michele Biagiola di Signore te ne ringrazi, insieme al main partner Coop Alleanza 3.0, ha selezionato alcuni prodotti a marchio Coop da collocare all’interno di alcune mistery box, individuando gli ingredienti che gli studenti saranno chiamati a combinare e cucinare per realizzare il proprio piatto entro il tempo stabilito.

La premiazione è in programma nella giornata conclusiva di domenica 13 ottobre, alle ore 16,30 nella Galleria Antichi Forni, con Alberto Monachesi di Tipicità a moderare la cerimonia finale di un contest che, con in ballo la creatività di chef Biagiola e degli aspiranti cuochi, promette davvero di fare molto rumore.
Nel frattempo, a poche ore di distanza dalla prima fase del contest, nella serata di mercoledì 9 ottobre Overtime avrà già inaugurato l’edizione numero 14 con degli ospiti di livello internazionale, testimonial dell’eccellenza dello sport marchigiano e di un forte legame con il territorio.
A salire sul palco del Teatro della Filarmonica, alle ore 21, saranno le campionesse di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, insieme all’allenatrice Claudia Mancinelli e alla dirigente della società Ginnastica Fabriano Maila Morosin, pronte a dialogare e raccontarsi alla vicedirettrice di Sport Mediaset Lucia Blini. Un esordio in salsa marchigiana che rappresenterà il preludio perfetto a un’autentica parata di stelle dello sport e del giornalismo sportivo di scena a Macerata per l’intera settimana.
Anche quest’anno tutti gli appuntamenti saranno ad accesso libero e gratuito, con la possibilità di contribuire attivamente allo spettacolo di Overtime attraverso la sottoscrizione di due pacchetti pensati per rispondere alle esigenze di grandi appassionati di sport e del Festival, da vivere in prima fila come sostenitori e non come semplici spettatori.
Per celebrare, raccontare e condividere lo sport nel segno del rumore, anche quest’anno sarà possibile sottoscrivere l’Overtime Pass, che darà diritto a un cadeau di benvenuto e a un posto riservato – con necessità di conferma – a tutti gli appuntamenti serali di Overtime, in programma dalle 19 in poi. Stessi bonus, ma con ulteriori vantaggi, per i possessori di Donor Pass, che oltre al cadeau e al posto riservato consentirà l’accesso a un aperitivo riservato a tutti i sottoscrittori del pass. Un modo per condividere insieme le emozioni che solo lo sport può regalare, in attesa che lo spettacolo e il rumore di Overtime 2024 entrino davvero nel vivo,
Ulteriori informazioni sui Pass e il programma completo sono disponibili sul sito www.overtimefestival.it