Festa di San Benedetto Martire dall’8 al 13 ottobre 2024

87

locandina della Festa di San Benedetto Martire

Nel 1720esimo anniversario del martirio del santo tanti gli appuntamenti del programma civile e religioso. Torna il rito della processione in mare a bordo di una barca che riporterà la statua da Cupra Marittima al porto di San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da martedì 8 a domenica 13 ottobre 2024 si svolgeranno a San Benedetto del Tronto le celebrazioni della Festa di San Benedetto Martire , aperta a tutta la città, a tutti i quartieri e a tutte le parrocchie.

Il 2024 è un anno particolare per i festeggiamenti, sia perché ricorre il 1720° anniversario dal martirio di San Benedetto, avvenuto nel 304 d.C., sia perché ritorna il rito, che si svolge ogni 5 anni, della processione in mare a bordo di una barca che riporterà la statua da Cupra Marittima, luogo del martirio del soldato Benedetto, al porto di San Benedetto da dove poi raggiungerà la chiesa del Paese Alto in processione.

Quella del 2024 è anche la prima edizione che vede la collaborazione di più parrocchie nell’organizzazione. È stata infatti volontà condivisa da tutte le realtà coinvolte quella di dare un forte segnale di apertura e condivisione in una festa per tanti anni considerata “del Paese Alto”. Quest’anno collaboreranno alle attività della festa i volontari della parrocchia di San Filippo Neri con la promessa che, di anno in anno, verrà coinvolta una diversa parrocchia e quindi una diversa comunità del territorio.

Programma della Festa di San Benedetto Martire

Sul fronte del programma, martedì 8 ottobre alle 21 si svolgerà la camminata del Santo Patrono promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche.

Mercoledì 9, all’interno della Chiesa di San Benedetto Martire, Maria Gabriella Castiglione sarà protagonista del concerto «Solo piano», ad ingresso libero.

Venerdì 11 alle 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra «ScArti», con opere su tela realizzate dagli ospiti della Caritas Diocesana, mentre alle 19 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici con il concerto dei Regina a seguire.

Sabato 12, alle 11 in sala consiliare, andrà invece in scena la consegna del Gran Pavese Rossoblu. Alle ore 16 in piazza Sacconi spazio a «Bimbi in Festa». Alle 19.30 in piazza Piacentini intrattenimento musicale con l’Opera Acustica e il tributo a Lucio Dalla.

Domenica 13, giorno della festa di San Benedetto, si partirà alle 8 con la messa. Alle 11.30 in piazza Sacconi saranno proposti i «Giochi in piazza» per nonni e nipoti. Alle 11.45, come da tradizione, appuntamento con la mostra di Vespe d’epoca.
Nel pomeriggio, alle 14.30 ecco la processione a mare con partenza da Cupra e attracco al porto di San Benedetto. Alle ore 16 processione a terra, con percorso dalla banchina Malfizia fino a piazza Piacentini. Infine, alle 18.30 concerto della banda città di San Benedetto, alle 19 rievocazione storica del Martirio di San Benedetto e alle 19.30 spettacolo di cabaret con Pablo e Pedro.