Teatro Gentile di Fabriano, al via domani la nuova stagione

0

Con l’anteprima nazionale di Roberto Zucco, nuovo spettacolo di Giorgina Pi,  si alza il sipario  sulla stagione 2024/25 del Teatro Gentile di Fabriano

FABRIANO – Il Teatro Gentile di Fabriano torna ad aprire le sue porte a una nuova stagione 2024/25 nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Fabriano e l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC.

Da ottobre a marzo 2025  11 gli spettacoli previsti, di cui 3 fuori abbonamento.

Il programma della stagione  abbraccia diversi generi teatrali, in modo da coinvolgere un pubblico vasto e diversificato. Particolare attenzione è rivolta anche ai giovani, con iniziative dedicate e collaborazioni con le scuole.

Il Gentile conferma inoltre la sua vocazione di luogo dedicato alla creazione artistica ospitando ben 3 residenze artistiche sia per nuove produzioni che per riallestimenti con anteprime e prime nazionali, preziose occasioni per la città che ospita le compagnie per periodi più lunghi, favorendo un maggiore indotto economico e culturale.

È proprio una residenza di allestimento a inaugurare il programma domani, domenica 20 ottobre 2024 con il debutto in anteprima nazionale di Roberto Zucco, nuovo spettacolo di Giorgina Pi, ultima opera del drammaturgo francese Bernard-Marie Koltès, definito dal “Times” «un pioniere di uno stile di scrittura drammatica completamente nuovo».

All’età di 18 anni Zucco finisce in prigione per aver ucciso violentemente i suoi genitori, cinque anni dopo evade dandosi alla fuga. Una volta arrestato, si suicida nella sua cella del penitenziario. Lo spettacolo racconta la storia di un omicida seriale, un antieroe che mette in luce le pieghe oscure dell’umano, le più turpi.

Biglietteria del Teatro 0732 3644. Informazioni: AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21, domenica ore 17.