San Severino, escursione “Cammino dei Forti”: Canfaito e il suo foliage

0

SAN SEVERINO MARCHE – Domenica prossima (27 ottobre) l’associazione settempedana Pranzo al Sacco, in collaborazione con i Cammini d’Italia e Marche Active Tourism, propone un’escursione nel cuore della Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito alla scoperta del foliage d’autunno.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto “Cammino dei Forti” sostenuto dal Comune di San Severino Marche, promette un’esperienza all’insegna della natura e del divertimento a piedi.
L’appuntamento è sostenuto inoltre dai Cammini d’Italia, azienda community based di promozione turistica verticale sul mondo del turismo lento, con focus sui cammini e sui viaggi a piedi di lunga percorrenza. Conta migliaia di camminatori che ogni giorno popolano i canali digitali e partecipano attivamente alle attività proposte, si occupano anche di promozione del territorio e come ogni anno organizzano insieme al Cammino dei Forti eventi di promozione sul territorio.

L’itinerario prevede in particolare un’escursione di media difficoltà, adatta a tutti gli amanti del trekking e della natura. I partecipanti potranno immergersi nei suggestivi paesaggi della Riserva del monte San Vicino e monte Canfaito, con soste panoramiche che offriranno pure viste mozzafiato sui monti Sibillini e le colline marchigiane.
Un emozionante trekking ad anello dunque che si snoderà attraverso la splendida faggeta del Canfaito, lungo un tratto panoramico della terza tappa del Cammino dei Forti. Partendo dalle pendici del monte San Vicino il trekking permetterà di scoprire la suggestiva valle del Sasso Forato.

L’itinerario prevede una merenda al belvedere di Canfaito e un pranzo al sacco immersi nella natura. Con un dislivello di 479 metri e un grado di difficoltà E, questa escursione è adatta a tutti gli amanti della natura e del trekking. Orario e punto di ritrovo domenica 27 ottobre alle ore 9,30 al parcheggio San Vicinello. La giornata sarà accompagnata da una esperta guida locale di Marche Active Tourism che illustrerà la storia e le caratteristiche naturali.

La partecipazione è a pagamento.

E’ necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale di Cammini d’Italia https://camminiditalia.org/tc-events/sulle-tracce-del-cammino-dei-forti-canfaito-e-il-suo-foliage/ Si consiglia di indossare abbigliamento adeguato e di portare con sé acqua e pranzo al sacco. Per informazioni info@camminiditalia.org