Nordic Walking, il 7 novembre camminata a Monsampolo del Tronto

5

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Grazie alla collaborazione di ASD APS Obiettivo Benessere e Fondazione Carisap, che sostiene il progetto con un contributo, è in programma giovedì 7 novembre una camminata di Nordic Walking.

L’iniziativa si svolgerà con ritrovo dei partecipanti alle 17 nello spazio antistante l’Abbazia di San Mauro a Stella di Monsampolo.

La partecipazione all’iniziativa, che è finalizzata a promuovere un buono stato di salute attraverso l’incremento dell’attività fisica, è gratuita e riservata a chi ha già preso parte ad un corso di Nordic Walking.

La Rete Oncologica Pazienti Italiani, nel suo quaderno “Attività fisica e tumori” evidenzia che programmi di attività di tipo aerobico e di intensità lieve-moderata, hanno effetti positivi sulla psiche e favorirebbero l’aumento di cellule natural-killer, riducendo la concentrazione di estrogeni corresponsabili dello sviluppo di alcuni tumori ormonodipendenti (mammella, utero e prostata).

Oltre 50 studi hanno attestato che l’esercizio fisico regolare, praticato nell’arco della vita, riduce di circa il 30/40% il rischio di tumore del colon e del 20% del tumore del polmone.

Tra le attività di tipo aerobico viene raccomandato anche il Nordic Walking.

Per poter partecipare all’iniziativa del 7 novembre occorre prenotarsi entro il 6 novembre con un messaggio al numero 3442229927 indicando nome e cognome di chi partecipa.

I bastoncini saranno messi a disposizione da ASD APS Obiettivo Benessere, affiliata U.S. Acli.