Cartoceto dall’11 al 17 novembre è ‘Capitale al quadrato’

22

La ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Cartoceto. Nel programma tanta musica, teatro, arte, laboratori ed esperienze alla scoperta della natura e dell’enogastronomia del territorio

PESARO – Dall’11 al 17 novembre è il Comune di Cartoceto il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Nel programma tanta musica, teatro, arte, laboratori ed esperienze alla scoperta della natura e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Forte anche il coinvolgimento delle giovani generazioni con le scuole.

Alla conferenza stampa erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, per Cartoceto, il vicesindaco Matteo Andreoni, Caterina Pompili consigliera comunale delegata alla Cultura, l’artista Gesine Arps.

Ha aperto Daniele Vimini: ringrazio Cartoceto per il lavoro organizzativo messo in campo per questa settimana davvero ricca e molto in linea con l’ispirazione della Natura della Cultura di Pesaro 2024. Cartoceto ha sempre legato la cultura della terra e dei prodotti agricoli e del paesaggio con la bellezza architettonica del paese e la produzione artistica. Il Teatro del Trionfo è un po’ il luogo della sintesi di tutto ciò. Una settimana ‘speciale’ in cui ha un suo posto anche la didattica con il coinvolgimento forte delle scuole.

Ha continuato Matteo Andreoni: è stata una collaborazione molto intensa che ha avuto come focus il tema che ha caratterizzato Pesaro 2024 ‘la natura della cultura’. Abbiamo scelto questa settimana perché l’abbiamo vista come un’estensione di quello che è il nostro evento principale e cioè la Mostra Mercato dell’Olio d’Oliva giunta quest’anno alla 47° edizione che si svolge le prime due domeniche di novembre.

Gli appuntamenti sono tanti e sono stati individuati anche in base ai target di destinazione. Molto forte il tema della formazione dei ragazzi – nel segno della sostenibilità e dell’inclusione -, per questo i ragazzi delle scuole si sono immersi nella natura e hanno capito come curare una pianta. E poi spazio anche alla musica, al teatro e all’eccellenze enogastronomiche. Cioò che cerchiamo di fare con la settimana è di legare il futuro con le nuove scienze e le tradizioni e l’identità del nostro territorio.

Caterina Pompili ha ricordato la mostra dell’ordine degli Architetti che inizia con una conferenza venerdì 8 e si conclude venerdì 15, incentrata sulla rinascita dei piccoli borghi come Cartoceto. Cultura e bellezza sono sinonimi e Cartoceto ha tanto da offrire in questi ambiti.

Ha concluso Gesine Arps, illustrando la sua mostra “Sul filo dell’arte” che rimarrà per tutta la settimana, una mostra è diffusa con opere lungo il paese in diverse sedi, il Teatro del Trionfo accoglie un’installazione. L’artista ‘tedesca marchigiana’ – come si definisce lei – ha uno studio a Cartoceto da 25 anni e dunque ormai è molto legata alla regione in cui vive che promuove anche all’estero.

Comune di Cartoceto 11-17 novembre 2024

LUNEDì 11 NOVEMBRE
< 8.30-12.45, OFFicina – “Salvia e Calendula in Allegria… per una giornata di alchimia”. Laboratori a cura degli studenti del gruppo H dell’Istituto Superiore “A. Cecchi”, dedicati ai bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “M. Polo” e degli utenti dello C.S.E.R. “Villa Evelina”. Obiettivo: avvicinare i più piccoli alla natura, imparando a prendersene cura e a scoprire che cultura e tradizione sono strettamente legate.

MARTEDì 12 NOVEMBRE
< 9.00 e 11.00, Teatro del Trionfo, Piazza Marconi – “Hamelin”. Spettacolo teatrale in doppia replica per i ragazzi della Scuola di primo grado dell’Istituto Comprensivo “M. Polo” per esplorare il legame tra natura e cultura attraverso una rilettura della leggenda del pifferaio.

MERCOLEDì 13 NOVEMBRE
< 21.00, Sala del Liverani, Teatro del Trionfo, Piazza Marconi – “Testimonianze del territorio tra storia, poesia e musica” a cura dell’associazione Culturale “La Via della Seta”. Un incontro in cui natura e cultura si intrecciano nelle opere e nelle esperienze condivise da storici, artisti, poeti, produttori e musicisti.

GIOVEDì 14 NOVEMBRE
< 16.00, Sala del Liverani, Teatro del Trionfo, Piazza Marconi – “Sul filo dell’arte” – Gesine Arps. Mostra personale dell’artista tedesca che evidenzia il profondo legame tra natura e arte.
< 21.00, Teatro del Trionfo, Piazza Marconi – “Musica, Natura e Sentimento, Viaggio tra le note dei Compositori di ieri e di oggi”. Concerto di Catia Ripanti, arpa, Gianluca Roscini/violino, Gloria Giacomelli/flauto, Paola Tiraferri/soprano

VENERDì 15 NOVEMBRE
< 16.00, Teatro del Trionfo, Piazza Marconi – “Il ruolo dell’architettura per la rigenerazione dei centri storici minori. Conferenza organizzata dall’ordine degli Architetti della provincia di Pesaro-Urbino volta alla contribuzione alla rinascita dei piccoli centri storici.

SABATO 16 NOVEMBRE
< 17.30-18.30, Cantina Azienda Agricola Gagliardi “Segreta bellezza: rassegna itinerante. Musica, natura e gusto: un viaggio tra le cantine del territorio con ‘Italian Love Song Duo’
< 19.00-20.00, Frantoio del Trionfo “Segreta bellezza: rassegna itinerante. Musica, natura e gusto: un viaggio tra le cantine del territorio” con “Intrecci sonori: Natura (è) Cultura… in jazz”.

DOMENICA 17 NOVEMBRE
< 12.30, Teatro del Trionfo, Piazza Marconi – “Trionfo Gourmet”. La musica evocativa del quartetto F.A.T.A. accompagna la cucina dello Chef Samuele Ferri in un’esperienza sensoriale completa che vuole valorizzare il patrimonio enogastronomico e musicale del territorio.