Macerata, i Carabinieri partecipano al progetto “Città a colori , i mestieri”

9

Nell’ambito del progetto educativo “Città a colori – i mestieri”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”, i carabinieri sono intervenuti presso la scuola dell’infanzia Montessori

MACERATA – Nell’ambito del progetto educativo “Città a colori – i mestieri”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”, su richiesta del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Arianna Simonetti, questa mattina il Capitano Renato Ventrone, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Macerata e una pattuglia del Nucleo Radiomobile, sono intervenuti presso la scuola dell’infanzia Montessori di Macerata.

La presenza della pattuglia ha offerto ai bambini un’opportunità preziosa per conoscere da vicino il mestiere del carabiniere, contribuendo a sensibilizzarli sui temi dell’educazione civica e del rispetto delle Istituzioni.
Il capo equipaggio ha illustrato ai bambini l’autovettura militare, le dotazioni di bordo e quelle in uso al reparto per i compiti di vigilanza e di infortunistica stradale.
In particolare i bambini sono stati attratti dall’uniforme, dal pannello luminoso per le indicazioni di emergenza agli automobilisti, dalle luci blu dei lampeggianti, dalla sirena, dal megafono dell’autoradio.
I bambini hanno anche utilizzato l’apparato radio, simulando una comunicazione d’emergenza con la Centrale Operativa.
L’evento ha suscitato molto interesse tra i bambini, che hanno partecipato attivamente ponendo diverse domande in relazione ai compiti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri.

Le iniziative con gli istituti scolastici sui temi della cultura della legalità proseguiranno anche in futuro.