“Quello che gli uomini non dicono”, convegno a Macerata

8

Martedì 19 novembre nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio un convegno sul mondo interiore maschile

MACERATA – Cosa succede all’uomo? Da questo interrogativo prenderà il via “Quello che gli uomini non dicono”, il convegno organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Macerata, per martedì 19 novembre, alle 17.30, nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio.
Un viaggio al maschile nella piaga della violenza, per cercare di approfondire e capire quali sono le dinamiche che si creano nei rapporti di coppia disfunzionali che a volte, purtroppo, sfociano in tragedia e vedono la donna restarne vittima.
“L’iniziativa nasce dall’esigenza di fare una riflessione sul mondo maschile, anche in relazione ai rapporti di coppia, spesso, anch’esso, oggetto di stereotipi – interviene il vice sindaco e assessore alle Pari opportunità Francesca D’Alessandro -. L’iniziativa vuole essere in qualche modo un’indagine sul mondo interiore maschile generalmente poco attenzionato, un focus sulle caratteristiche salienti del genere maschile che molto raramente vengono analizzate, contrariamente a quanto accade per quelle del mondo femminile. Riflettere sulle molteplici caratteristiche delle relazioni tra uomini e donne, da quelle fisiologiche a quelle patologiche, contribuisce ad avere un panorama più ampio e completo possibile anche in relazione ai tanti rapporti disfunzionali”.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione a cura del vice sindaco e assessore alle Pari opportunità Francesca D’Alessandro, delle tematiche messe sul piatto nel convegno del 19 novembre ne parleranno lo psicologo e psicoterapeuta Adelio Bravi, la psicologa e criminologa Antonella Ciccarelli e il coordinatore del Centro per Uomini Autori di Violenza Marche – Macerata Andrea Tridico. Nei panni del moderatore Claudio Ricci.