CNA Ancona accende i riflettori sulle fusioni e acquisizioni: opportunità e sfide per le PMI del territorio
ANCONA – La CNA di Ancona, attraverso il proprio Comitato CNA Industria, è pronta a guidare una riflessione strategica sulle opportunità e le sfide offerte dalle operazioni di fusione e acquisizione per le imprese del territorio marchigiano.
L’evento “Fusioni e Acquisizioni: una strategia per l’economia locale?”, in programma il 18 novembre presso la sede CNA di Ancona a partire dalle ore 17.00, rappresenta un importante momento di confronto e approfondimento su un fenomeno cruciale per la competitività e la crescita delle aziende della regione.
“Le nostre imprese rappresentano un tessuto prezioso, fatto di tradizione, innovazione e competenze che hanno reso l’Italia, e questa regione in particolare, uno dei poli produttivi più apprezzati a livello internazionale,” afferma Faustina Principi, Presidente del Comitato CNA Industria Ancona. “Oggi, però, ci troviamo davanti a una situazione nuova, che vede l’acquisizione da parte di grandi imprese di PMI locali. Questo fenomeno pone una serie di interrogativi che vorremmo esplorare insieme.”
L’evento vedrà nella prima parte, Valentina Giannini, Docente di Economia d’Impresa dell’Università Politecnica delle Marche, presentare uno studio approfondito sul contesto delle fusioni e acquisizioni, con i relativi dati e numeri. Nella seconda parte, una tavola rotonda moderata da Pierluigi Milantoni, Presidente Dealbiz srl, darà spazio alle testimonianze dirette di imprenditori provenienti dai settori della moda, della meccanica, dell’impiantistica e della produzione. Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali di Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio, Goffredo Brandoni, Assessore al Bilancio della Regione Marche, Paolo Silenzi, Presidente CNA Marche e Maurizio Paradisi, Presidente di CNA Ancona oltre l’introduzione della presidente di CNA Industria Ancona, Faustina Principi.
L’intento dell’incontro organizzato dalla CNA di Ancona non è fornire risposte definitive, ma avviare “una riflessione approfondita e articolata su questi temi, con l’aiuto di esperti e testimoni di imprese provenienti da vari settori,” spiega Principi. “Il nostro obiettivo è comprendere le diverse sfaccettature delle acquisizioni e fusioni, non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di impatto sociale e culturale per le nostre comunità.”
Secondo CNA Industria, è strategico chiedersi “quali strategie può adottare il territorio per mantenere, e anzi accrescere, il valore economico e culturale che le nostre imprese rappresentano.” L’equilibrio tra “apertura agli investimenti e tutela delle specificità locali” sarà fondamentale “per disegnare un modello economico che sia forte e sostenibile, capace di valorizzare sia il contributo delle multinazionali sia quello delle nostre imprese.”
L’evento è aperto a tutte le imprese interessate. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa – ltrenta@an.cna.it.