Treia, patrimoni UNESCO: incontro sulla ricerca del tartufo

7

Domenica alle 10 a Villa Spada, Casa del Custode

TREIA – Un’occasione unica per esplorare le ricchezze del territorio e celebrare un’importante tradizione riconosciuta a livello mondiale. Domenica, dalle ore 10:00 alle 12:00, a Villa Spada, nella Casa del Custode in contrada San Marco Vecchio, sarà protagonista “La ricerca del tartufo – Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO”, dedicato a raccontare le storie legate ai tartufi del territorio treiese.

L’incontro, organizzato dal Club per l’UNESCO di Tolentino e Terre Maceratesi – Sede Operativa Treiese, in collaborazione con il Comune di Treia e l’Associazione EV, offrirà uno sguardo affascinante su questa antica pratica, riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.
Ad aprire la mattinata sarà la prof.ssa Stefania Monteverde, docente di filosofia e storia, nonché vicepresidente del Club per l’UNESCO “Tolentino e Terre Maceratesi”. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Treia, Franco Capponi, e del prof. Giuseppe Faustini, Presidente del Club per l’UNESCO “Tolentino e Terre Maceratesi”.

Il cuore della mattinata sarà l’intervento del prof. Enzo Catani, archeologo e direttore del Museo Civico Archeologico di Treia, che approfondirà il valore culturale e storico della ricerca del tartufo, esplorando le radici profonde di questa pratica nel nostro territorio.
Un appuntamento da non perdere, dedicato a tutti gli appassionati di cultura e territorio, che desiderano conoscere e condividere le ricchezze nascoste di Treia. L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’importante occasione per riscoprire il legame tra natura, storia e comunità locale.