L’evento ,finalizzato a premiare la creatività e l’innovazione nelle etichette, si terrà sabato 7 settembre
CUPRAMONTANA (AN) – Sabato 7 settembre 2019 il Comune di Cupramontana ospita la 28° edizione del Premio Nazionale Etichetta d’Oro: un concorso dedicato alle etichette e al packaging delle aziende italiane, un’occasione unica di promozione del territorio e di rilancio della comunicazione dei prodotti tipici.
Vino, birra, distillati e olio: quattro le categorie in concorso, suddivise in 9 sezioni e tre premi, GRAN PREMIO DELLA GIURIA, PREMIO DEA CUPRA e PREMIO SPECIALE MIG. 9 le aziende italiane premiate per la creatività e l’attenzione al design espressi dalle etichette e dal packaging delle loro bottiglie.
I premi saranno assegnati da una qualificata giuria di esperti, designer, insieme a giornalisti di carta stampata, blog e web.
La Storia
Il Premio Nazionale Etichetta d’Oro nasce nel 1992 per esaltare la creatività e l’estrema precisione raccontate dall’etichetta, un elemento inaspettatamente importante quanto ricco di storia. Uno spazio limitato dove il concetto classico di bellezza si esprime con estrema coerenza: grazia e armonia si fondono per permettere alle caratteristiche tecniche del vino di risaltare agli occhi dell’osservatore. Ogni anno le etichette premiate, provenienti da tutta Italia, vengono poi esposte all’interno del Museo dell’Etichetta, dove sono conservate più di 3.000 etichette di periodi storici diversi, tutte testimonianze della storia di un prodotto che ha segnato l’intera cultura occidentale.
Il Programma
Ore 17:30 – Accoglienza
Aperitivo di benvenuto – bollicine
Ore 18:00 – Donazione di etichette da parte dell’A.I.S
Ore 18: 30 – Premiazione
Introduzione ai lavori da parte del Sindaco
Presentazione della Giuria
Premiazione delle Cantine
Ore 20:00 – Aperitivo finale Etichetta d’Oro