A Mondolfo 73 mila metri di filo di lana per l’albero di Natale

321

Un gruppo di donne di Mondolfo  ha  realizzato all’uncinetto 2.800 quadratini. Il progetto è stato  pensato con la Proloco per lanciare un messaggio di speranza nell’ambito de “Il Natale che non ti aspetti_Digital Edition”

 

MONDOLFO (PU) – Un grande gesto di speranza corre su ben 73 mila metri di filo di lana che compongono l’albero di Natale di Mondolfo , situato nella piazza del Comune. E’ formato da 2.800 quadratini realizzati all’uncinetto, riciclando tanti tipi di lana che altrimenti sarebbero andati distrutti. Dietro questa creazione artistica, con un’altezza di circa 7 metri, c’è un gruppo di donne, di età diversa, che hanno dedicato tantissime ore di lavoro in piena pandemia, dall’inizio di marzo fino a metà novembre, per realizzare l’albero di Natale per l’anno 2020, segnato duramente dall’emergenza sanitaria. Sono donne appassionate, di diverse generazioni, unite dagli stessi valori della condivisione e della tradizione che si sono aggregate per realizzare l’albero di Natale, che acquista un significato importante: donare affetto, manifestare coraggio e lanciare un messaggio di speranza e amore per la propria comunità.

«L’idea è arrivata da un gruppo di appassionate di uncinetto – spiega il referente della  Proloco Tre Colli di Mondolfo  Massimo Papolini – che avevano fatto un albero più piccolo in una casa lo scorso Natale e hanno pensato di poterlo fare in scala maggiore, così hanno lanciato l’idea a noi della Pro loco. E’ partito il progetto per la struttura in acciaio che sostiene il tutto e si è iniziato a lavorare. Diciamo che il lockdown in questo senso ha aiutato. Abbiamo un albero innovativo che mette insieme tante capacità e tante persone che hanno fatto gruppo. Per Mondolfo è un segnale di unità e coesione di una comunità».
Per la precisione, sono stati impiegati  72.800 metri di filo di lana e anche se non è la prima volta che viene realizzato un albero all’uncinetto, le mondolfesi condividendo la passione per l’uncinetto e l’amore per il proprio paese.
Le autrici sono: Barbara, Anna Dea, Fabiola, Daniela, Clara, Marta, Cinzia, Donatella, Letizia, Livia, Angela, Franca, Rosaura, Giorgia, Luana, Luciana, Adriana, Serena, Maria, Ornella, Marco, Emilio e Susan.
Le proloco di Pesaro e Urbino hanno lanciato per quest’anno l’edizione digital dell’evento Il Natale che non ti aspetti, un brand consolidato che ha costruito la sua forza in un’offerta unica e suggestiva, capace di catalizzare, ogni anno, l’attenzione di migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero. A causa dell’emergenza sanitaria, si sta svolgendo un’edizione del tutto speciale e a portata di click: uno spazio online dove tutti possono vivere la magia del Natale, condividere la gioia e celebrare la tradizione.
Tutte le info sono disponibili nel sito www.ilnatalechenontiaspetti.it dove si trovano le iniziative della Digital Edition che ha come lei motiv il colore rosso, il colore della speranza e della vitalità. Poi tanti eventi a portata di click come Ricetta amica, Storie del Cuore, Babbo Natale digitale e i contest online con premi finali: Creail Jingle di Natale e Best Tree 2020.