Il 18 e 19 Dicembre 2021 in viale della Vittoria con orario 9-19
ANCONA – In occasione delle feste natalizie, il Mercatino dell’Antiquariato, Collezionismo e Artigianato Curiosando anticipa l’edizione di natale al weekend del 18 e 19 dicembre 2021. Il centralissimo Viale della Vittoria accoglierà i tanti espositori che ogni mese scendono in piazza con le loro creazioni e opere originali e uniche.
La manifestazione è nota agli habitué per la classica divisione tra la sezione antiquariato con mobili, quadri, arredi, argenti, ceramica antica, stampe, collezionismo in genere e la sezione rigatteria e artigianato con piccoli oggetti d’epoca di uso quotidiano scovati dai rigattieri e ove si trovano anche bijoux d’epoca e non, pizzi e merletti, manufatti e creazioni artigianali di ogni genere.
Il Mercatino Curiosando offre a collezionisti ed appassionati la possibilità di volgere uno sguardo al passato con una vasta gamma di oggetti, che spesso non si acquistano per necessità bensì per pura seduzione estetica, per attrazione fatale, piacciono spesso per la loro essenzialità oppure attraggono per il pregio della marca e anche quando sembrano ordinari tutti hanno qualcosa di piacevole: è come incontrare l’anima gemella, equivale sempre a restarne irresistibilmente irretiti e lasciarseli sfuggire significa pagare in seguito il prezzo del rimpianto.
Si perché lo scopo di ogni mercatino è proprio quello di incentivare e soddisfare l’infinita schiera di curiosi, interessati alla storia degli oggetti, da quelli più noti ed importanti a quelli più umili e in apparenza meno significativi: non si tratta solo di un fenomeno di costume ma di un fenomeno dall’alto valore culturale .
Questo è uno dei motivi più importanti per il quale è bello, interessante e stimolante passare qualche ora nella magica atmosfera del Mercatino dell’Antiquariato di Ancona .
Caratteristica di questa data è la presenza di artigiani che propongono tante creazioni legate al tema natalizio, in particolare originali presepi artigianali di diverse fatture, opere uniche ed originali proposte al grande pubblico di curiosi e appassionati che ogni mese frequentano il capoluogo marchigiano.
Organizzato dalla Società Brandozzi, in collaborazione con Confartigianato di Ancona e Pesaro Urbino e con il patrocinio del Comune di Ancona, Curiosando è ormai un appuntamento fisso per curiosi e appassionati del passato, di quello fatto da oggetti ricchi e nobili e di quello che racconta le tradizioni contadine quotidiane.
Info: tel. 0736 256956 www.mercatiniantiquari.com FaceBook @mercatino.antiquario
Prossime edizioni 2022
29 e 30 gennaio – 26 e 27 febbraio – 26 e 27 marzo – 23 24 e 25 aprile – 28 e 29 maggio – PIAZZA PERTINI