ACQUAVIVA PICENA – Volge al termine la quarta edizione di ’Secondi a nessuno’, il Festival della Cucina Rurale in svolgimento ad Acquaviva Picena: oggi, infatti, allinterno della maestosa Fortezza medievale si potranno gustare le specialità del territorio proposte da ristoratori di Acquaviva Picena (La Paesana, Il Grillo, Locanda del Conte, Osteria 1941) e Monteprandone (Dimora di Bacco), oltre alle specialità di Fiorella Pasta alluovo, La Fattoria del Ciafone e Zafferano Piceno. Il tutto innaffiato dai vini – Rosso Piceno Superiore doc, Offida Pecorino doc e Offida Passerina docg – della Cantina Moncaro. Come lo scorso anno, il secondo piatto più votato parteciperà di diritto alla manifestazione Prodotto Topico, in programma a fine agosto a Vasto, che questanno vedrà coinvolti i prodotti tipici delle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche e Molise. Il Coniglio Ncip Nciap bisserà il successo del 2015 o sarà scalzato da unaltra prelibatezza locale? Ancora qualche ora e lo sapremo.
Proposto da Zafferano Piceno, nel corso della serata verrà anche presentato il Balsamo dell’Amore: si tratta di una bevanda risalente ai tempi dei Duchi di Acquaviva, riscoperta e pubblicata da Luigi Braccili nel suo libro del 1992 La cucina Abruzzese – Dalla cucina povera ai menù della festa (Adelmo Polla Editore). In unappendice finale del volume, vengono proposte alcune ricette erotiche di questa famiglia molto legata al nostro territorio, con due bevande afrodisiache che Antonio Acquaviva usava servire agli amici durante i ricevimenti per poi analizzare gli effetti. Una di queste due bevande è proprio il Balsamo dellAmore proposto dai giovani e coraggiosi ragazzi di Zafferano Piceno perché tra i suoi ingredienti ha proprio loro rosso (come viene chiamato lo zafferano), oltre a mirto, anice, carota, datteri secchi, tuorli duovo e miele.
’Secondi a nessuno’, ideato e organizzato dal Laboratorio Terraviva presieduto da Filippo Gaetani, è organizzato con il patrocinio del Comune di Acquaviva Picena e il prezioso contributo della Linergy Emergency Lighting, sponsor che attesta generosità e vicinanza a un progetto sempre più importante.