Tanti musicisti jazz, caratterizzati da stili ed esperienze diverse si esibiranno in un unico live: una raccolta di tutte le sfumature del jazz, dal blues al jazz manouche, dallo swing allo standard jazz
TOLENTINO – Sabato 17 settembre 2022, alle ore 21.15 concerto di apertura della nuova stagione jazz organizzata dal Politeama di Tolentino in collaborazione con Tolentino Jazz. Tanti musicisti provenienti da stili ed esperienze diverse saranno riuniti in un unico live, ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, che proporrà diverse sfumature di jazz, dal blues al manouche, dallo swing al linguaggio autoriale moderno, senza dimenticare i tradizionali standard. La serata, a cura dell’associazione Tolentino Jazz, sarà aperta da The Blues Society con Valter Vitali alla chitarra, Alessandro Santecchia, basso e voce e Massimo Raimondi alla batteria. Di seguito i Black Cat Manouche, formati da Giammarco Polini alla chitarra, Claudio Mangialardi al contrabbasso, Mauro Cimarra alla batteria e Giorgio Organtini al sax, proporranno una serie di standard rivisitati nello stile di cui fu caposcuola Django Reinhardt. Sul palco del Politeama ci sarà anche il MJO Sax Quintet, ensemble di soli fiati capitanata da Stefano Conforti al sax alto e Soprano, con Luigi Colucci e Giorgio Organtini al sax tenore, Nicola Luchetti al sax alto e Fabrizio Caraceni al sax baritono con un repertorio all’insegna del puro jazz. In chiusura si esibirà il Luca Cipiciani Quintet guidato dal pianista umbro che da il nome alla formazione che presenterà in anteprima alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico di imminente uscita. Con Cipiciani suoneranno Riccardo Catria alla tromba, Francesco Angeli al sax, Ruggero Bonucci al contrabbasso e Dino Caravello alla batteria; la band è stata ospite dell’ultima edizione del Tolentino Jazz Festival.
I prossimi appuntamenti del cartellone di quest’anno saranno l’8 ottobre con Modalità Trio, collaudata formazione di grandi maestri con Nico Gori, clarinetto e sax, Ellade Bandini alla batteria e Massimo Moriconi al basso e il 12 novembre con Johnny O’Neal, star internazionale, pianista di Art Blakey, ospite con il trio che porta il suo nome. L’ultima data vedrà protagonista il 26 dicembre la Marco Postacchini Big Band con la cantante Marta Giulioni; il sassofonista, compositore e arrangiatore marchigiano presenterà il suo nuovo progetto musicale “One Finger Snap”.