Dopo una introduzione a cura di Raffaella Milandri, Presidente della Omnibus Omnes, verranno premiati i vincitori del concorso di disegno “Viviamo il Mare” a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari di San Benedetto, Grottammare, Cupra e Martinsicuro. Vincitore assoluto del concorso è Alessandro Feliciani della III A della Scuola Primaria Ragnola. La giuria di eccezione che ha valutato i 167 disegni pervenuti sono stati gli studenti del IV F del Liceo Artistico Licini di Ascoli Piceno.
A seguire il convegno aperto al pubblico, agli studenti UNICAM e agli operatori del settore: “La sostenibilità delle risorse ittiche: la ricerca a supporto dell’obiettivo 14 dell’ONU”. Il convegno, realizzato in collaborazione con il Master in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere dell’UNICAM, tratterà lo sviluppo sostenibile del “sistema mare” indicando le vie per una sostenibilità dell’ambiente, delle produzioni, dei consumi e della sicurezza dei consumatori. Gli interventi tecnici saranno di Alberto Felici, Direttore del Master e responsabile scientifico di progetti per la riduzione dell’utilizzo di plastiche nel settore ittico e per la sostenibilità della piccola pesca artigianale, Alessandra Roncarati, membro del Comitato Scientifico del Master e Principal Investigator dell’ innovativo progetto OYSTAR-FAR UNICAM per la sostenibilità degli allevamenti di molluschi, e Cristina Bartolacci, Docente del Master e Responsabile Assicurazione Qualità nel settore ittico. Il giorno 29 maggio, il Dott. Graziosi si recherà prima alla Scuola Primaria Moretti per un incontro con gli alunni, gli insegnanti e la Dirigente Giuseppina Carosi, e per la premiazione della Borsa di Studio Omnibus per figli di Lavoratori Marittimi, quest’anno vinta dall’alunna Seynabou Mbengue. Infine, con il patrocinio del Comune di Grottammare, incontro con le scolaresche e il corpo docente delle Scuole Elementari e Medie al Kursaal di Grottammare alle ore 10,30, dove, dopo il saluto delle Autorità, il Dott. Graziosi farà un intervento sugli Obiettivi Sostenibili ONU.
Dice la Presidente Omnibus, Raffaella Milandri: “Quest’anno è una grande soddisfazione poter parlare di sviluppo sostenibile, e di tematiche ONU così legate al territorio, a giovani e giovanissimi, coinvolgendo studenti che vanno dalle elementari alla università, il cuore della nostra società. Un ringraziamento al Dott. Graziosi e a tutti coloro che contribuiscono a questo grande evento”.
Oggi secondo appuntamento del Durante Festival Winter edition al Teatro Bramante URBANIA - Oggi, giovedì…
Il 26 dicembre e il 6 gennaio tradizione, emozione e arrivo dei Magi per il…
Al Teatro Lauro Rossi per la 55ª edizione del Macerata Jazz in scena l’energia e…
Il 28 dicembre, nella Sala Consiglio comunale, la presentazione del saggio di Fernando Frezzotti sulla…
PROVINCIA MACERATA - Sono chiuse da questa mattina, a causa di una tormenta di neve…
Ordinanze per presepe vivente a Ficana e albero di Natale con i trattori a Villa…
Il 27 dicembre Appassionata conclude la stagione 2024 con il Concerto di Natale e la…
Al Politeama l’imperdibile concerto di Santo Stefano dedicato alla musica Gospel TOLENTINO - L’atmosfera natalizia…
PERGOLA - Sei appuntamenti, dalla commedia alla comicità, dalla musica al teatro per bambini, attori…
Al via l'edizione invernale del Festival dell’Appennino: giovedì 26 dicembre “Nel cuore del Natale”…
Dopo il grande successo del 2023 con oltre 60.000 spettatori, dal 28 dicembre al primo…
PIEVE TORINA - Tutto pronto a Pieve Torina per la SuperTombola di Natale in diretta…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter