Eventi Marche

“Agricultura 2019” di Folignano, l’inaugurazione

Il presidente Ceriscioli e la vicepresidente Casini all’inaugurazione di “Agricultura 2019” di Folignano: “Appuntamento che aiuta a riflettere sui temi dell’ambiente, dello sviluppo del futuro”

FOLIGNANO –  Agricoltura biologica, sostenibilità ambientale, riciclo e cultura: una formula vincente per promuovere il territorio marchigiano che trova una felice espressione nel “Folignano Green Festival”, in programma dal 6 all’8 settembre. Il presidente della Regione Luca Ceriscioli e la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura, hanno partecipato ieri alla cerimonia di inaugurazione presso Villa Pigna di Folignano.

“Già nel nome la manifestazione spinge sul valore dell’agricoltura ma anche sulla forte valenza culturale che questo mondo racchiude – ha detto Ceriscioli – È un appuntamento che aiuta a riflettere sui temi dell’ambiente, dello sviluppo, del futuro. Quella della Marche è un’agricoltura nota per porre un’attenzione fortissima all’ambiente. Siamo la regione che ha fatto la scelta dell’Ogm free. L’attenzione che Fogliamo mette sull’ambiente è un’attenzione vera e coerente, racconta qualcosa di autentico che corrisponde agli ideali e agli obiettivi di questa comunità. Siamo partener di questa manifestazione perché sposa quei valori che crediamo importanti per il nostro futuro”.

La vice presidente Casini ha sottolineato lo “stretto rapporto del Festival con l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente: le tre A che non possono esser assolutamente separate perché strettamente connesse al tema della salute. Qui a Folignano c’è una grande coerenza con il tema della qualità” .

Agricultura è nata nel 2017 sull’onda emotiva degli eventi sismici che hanno colpito il territorio marchigiano, ferendo anche Folignano che si è ritrovata senza municipio e teatro. Il Comune, in particolare, si è sempre distinto, a livello nazionale, per sensibilità e iniziativa civica. Oltre a vantare una raccolta differenziata superiore all’81%, Folignano si è caratterizzata sul compostaggio domestico, sugli orti urbani e scolastici, sul risparmio energetico, grazie anche al fatto di vantare una popolazione molto giovane, con un’età media fra le più basse delle Marche. Nelle due edizioni precedenti il Green Festival si è affermato come l’evento principale della zona per originalità e partecipazione, con una presenza di pubblico superiore a 30 mila persone. Gli eventi in programma spaziano dalle esposizioni alla vendita di prodotti biologici e a km zero delle aziende marchigiane, a quelli tecnologici nel settore dell’innovazione ambientale. Il cartellone prevede convegni e dibattiti sui temi del Programma di sviluppo rurale, agricoltura, ambiente, oltre a spettacoli con artisti di strada, scultori del riciclabile e musicisti.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“Zoo 25. Veniamo noi…”, il tour approda a San Benedetto del Tronto

Sabato 22 febbraio al Palariviera la squadra di “Lo Zoo di 105”, programma radiofonico da…

3 ore fa

Leonardo Manera porta in scena “Homo Modernus” a Montelupone

Risate e riflessioni inaugurano la stagione teatrale del Teatro Nicola degli Angeli domenica, 9 febbraio…

3 ore fa

Regione, presentato il Carnevale di Fano 2025

    Per celebrare la storia del Carnevale più dolce d’Italia, tra magia e spettacolo,…

4 ore fa

“Caro De Andrè”, il 7 febbraio al Teatro delle Energie di Grottammare

GROTTAMMARE - Ritorna la “Notte degli Innamorati” con la musica d’autore al Teatro delle Energie,…

14 ore fa

Urbisaglia, furto aggravato e ricettazione: denunciata una donna

TOLENTINO - Continua l’impegno della Compagnia di Tolentino sul fronte prevenzione e repressione dei reati…

20 ore fa

Marche, presentato il Registro delle ricette della cucina regionale

    Un archivio della tradizione culinaria per raccogliere i patti tipici dei nostri territori…

22 ore fa

Giorgio Pasotti in “Io, Shakespeare e Pirandello” a Tolentino

TOLENTINO - Domenica 16 febbraio 2025, alle ore 18.00, al Politeama di Tolentino, Giorgio Pasotti …

1 giorno fa

Ascoli, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini omaggia il tenore Antonio Galiè

Nel centenario della nascita del grande tenore ascolano il 5 febbraio al Teatro Filarmonici si…

2 giorni fa

“Piovani dirige Piovani.Il Premio Oscar e la FORM”, il 6 febbraio ad Ancona

      Nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche torna  la grande musica con il…

2 giorni fa

Violazioni dei fogli di via e Dalp, denunciate sette persone nel Fermano

FERMO E PROVINCIA - Nei giorni scorsi, nel corso di specifici servizi di controllo del…

2 giorni fa

I Dadfunk e Sulene Fleming in concerto ad Ancona

Il concerto live andrà in scena al Teatro Panettone, domenica 9 febbraio, con i Dadfunk…

2 giorni fa

Caldarola, denunciati per truffa due uomini

CALDAROLA - Continua l’impegno della Compagnia Carabinieri di Tolentino sul fronte prevenzione e repressione dei…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X