A guidare i corsi, nei weekend da marzo a giugno, sarà l’insegnante madrelingua Dominika Bartosik, laureata in filologia polacca presso l’Università Jagellonica di Cravovia, dottoranda presso l’Università di Bologna e già esperta nell’insegnamento del polacco agli stranieri in Italia.
Il corso prevede lezioni pratiche di lingua che privilegiano la conversazione in classe su argomenti reali. Sono basate su un metodo innovativo e arricchite con elementi di cultura, che introdurrà alla grammatica in modo graduale, con una serie di esercizi individuali proposti su una piattaforma web interattiva. La proposta sperimentale 2018 prevede incontri in aula di 3 ore con lezioni frontali o in remoto.
Già durante il primo incontro i futuri studenti hanno potuto partecipare a una lezione di prova, conoscendo il metodo e il programma dei corsi basati sul manuale “Po polsku po polsce” e sperimentando l’innovativa piattaforma didattica on-line messa a punto dall’università di Cracovia.
L’insegnante ha testato le abilità linguistiche di base dei partecipanti, notando anche la loro enorme motivazione ad apprendere. Tenuto conto del livello dei nuovi studenti, curiosi di approfondire la conoscenza già acquisita della lingua e della cultura polacca, non sarà attivato semplice un corso per principianti ma un ciclo di lezioni mirate a rafforzare, consolidare e aumentare la conoscenza dei partecipanti, consentendo loro di sostenere una conversazione.
Fra i presenti, anche alcuni genitori di piccoli alunni iscritti alla Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS, che ha inaugurato le lezioni per bambini nel capoluogo delle Marche. È naturalmente motivo di grande soddisfazione sia per l’Associazione Italiana Polacca Nuova delle Marche che per il Consolato Onorario in Ancona della Repubblica di Polonia (he hanno supportato la nascita delle prime aule Anders a Macerata e Perugia) poter ora proporre il corso di lingua polacca anche alla comunità italo-polacca di Ancona e provincia.
Per tutti l’appuntamento con la prima lezione è per domenica 4 marzo. Gli interessati possono consultare ill sito www.anderslab.it e la pagina Facebook: fb.me/anderslab/ mentre per info e iscrizioni è possibile scrivere all’email: ancona.anderslab@gmail.com (mr)
Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…
MONTE SAN MARTINO (MC) - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…
Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…
MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…
Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la graduatoria del bando…
15 casi positivi rilevati su 118 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…
FERMO - Nei giorni scorsi, a Fermo, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione…
Il nuovo Polo dell’Emergenza Urgenza sarà realizzato nell' area adiacente all’Ospedale Civitanova Marche …
LORETO - Stiamo percorrendo i quindici misteri con la Novena del Santo Rosario Natale e…
APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter