Ancona, la Band “La sera dei miracoli” nel concerto tributo a Lucio Dalla

124

L’11 novembre prossimo al teatro Piero Alfieri l’evento i cui proventi  saranno devoluti all’associazione onlus per la lotta all’infarto Cuore Vivo

ANCONA – Un concerto tributo a Lucio Dalla, a 80 anni dalla nascita, per mantenere il “Cuore Vivo”. Proprio il noto cantautore è stato colpito mortalmente da infarto in Svizzera 11 anni fa ed ora “La sera dei miracoli” band gli dedicherà un concerto sabato 11 novembre al teatro Piero Alfieri di piazzale Camerino 3 ad Ancona.
I proventi dell’ingresso libero ad offerta, saranno devoluti all’associazione onlus per la lotta all’infarto Cuore Vivo. Tutto per cercare di fare il possibile per prevenire l’infarto, o per sapere cosa fare in caso di malore, tutto quello che può salvare la vita a una persona. E’ così che il dottor Roberto Antonicelli, direttore e responsabile della Ricerca scientifica dell’unità operativa di Cardiologia e del centro di Telemedicina all’Inrca di Ancona, prof della Scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università Politecnica delle Marche, presidente di Cuore vivo, intende elevare il livello di consapevolezza delle persone per quanto riguarda il pronto intervento in caso di necessità.

Con il concerto – spiega Roberto Antonicelli – finanzieremo un opuscolo, da distribuire gratuitamente alla popolazione, rivolto ai laici, cioè a chi non è né medico, né infermiere, su cosa fare, quali numeri chiamare, su come si fa un massaggio cardiaco, come si usa un defibrillatore, dove sono ubicati quelli che si trovano in città e tutto ciò che può essere utile a fare prevenzione delle malattie di cuore>. Ma non solo, l’opuscolo <sarà allargato ad altri interventi d’emergenza, come cosa fare in caso di svenimento – prosegue Antonicelli – o se va un boccone di traverso.
Tutti comportamenti che, nonostante chi si trovi a gestire o ad essere testimone di certe situazioni avverse, non sia un esperto, può però fare la cosa giusta per aiutare chi si trova in stato di bisogno.

Non solo, l’associazione onlus Cuore Vivo organizzerà “A cena col dottore”, memore del successo riscosso gli anni passati in una nota pizzeria cittadina, dove il medico, il dietologo e il cuoco esponevano, ognuno per le proprie competenze, su come mangiare bene e con gusto mantenendo il corpo sano per diminuire il rischio di contrarre determinate malattie e disturbi. Infatti si farà prevenzione a tavola contro l’infarto, contro l’eccesso di colesterolo, malattie cardiache e quant’altro, anche per prevenire i fattori di rischio cardio-vascolari, (diabete ecc.).
Altra iniziativa sarà “La settimana del pesce azzurro”, dove sarà possibile recarsi presso i ristoranti che aderiscono e chiedere il menu “pesce azzurro”, con un primo, un secondo, acqua e vino a un costo fisso, per abituarsi a nutrirsi in salute. Il pesce azzurro fa benissimo al cuore, ed è alla portata di tutti. Info 071 8003374 (il martedì ed il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00). E mail info@cuorevivo.org