Ancona Bike Festival, il 7 ottobre la prima edizione

42

ANCONA – Sabato 7 ottobre in Piazza del Crocifisso ( Ancona -zona Archi ) le biciclette si incontrano per una giornata di festa, di informazione e divertimento sulla mobilità sostenibile, che ha lo scopo di mantenere viva l’attenzione sulla necessità che Ancona si doti di una rete adeguata di percorsi ciclabili sia nei collegamenti urbani, da e verso il centro, che extraurbani.
Sarà il primo ANCONA BIKE FESTIVAL organizzato da Fiab Ancona Conero, Circolo il Pungitopo Legambiente, la sezione di Ancona del Club Alpino Italiano, con l’adesione di Casa delle Culture, Arcopolis, Fondazione Michele Scarponi, WWF Marche, Fiab Vallesina e il sostegno di Zucchero a Velò.
Si inizia la mattina alle ore 9 con l’iscrizione dei ciclisti alla Velo Race, una sorta di caccia al tesoro in bicicletta guidato da vari indizi sparsi lungo la città. La partenza prevista è alle ore 10. Nella piazza vi saranno alcuni punti informativi delle associazioni, ed una esposizione di biciclette.
Il pomeriggio alle ore 16 ci sarà la gimkana dei bambini, un gioco educativo in bicicletta di
educazione stradale adatto dai 3 ai 12 anni. Le iscrizioni si raccolgono sul luogo: ci si deve
presentare con bici propria e caschetto di protezione.
Sia la Velo Race che la Gimkana saranno coperte da assicurazione individuale da sottoscrivere in loco.
Alle ore 17,30 si parlerà di mobilità sostenibile ad Ancona con l’architetto Carlo Brunelli, e di sicurezza stradale, con l’avvocato Tommaso Rossi della Fondazione Scarponi.
La giornata di concluderà dalle ore 19 con un bike party presso Zucchero a Velò- via Torresi 18 con una gara di rulli, la presentazione del libro Ruotolando – in viaggio per non perdersi alla presenza dell’autrice Sara Bianco, aperitivo e musica.
Durante la giornata sarà presente la Fondazione Ospedale Salesi Onlus con un proprio punto informativo, dove sarà possibile sostenerne fattivamente le attività.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ancona.