Ancona

Ad Ancona il Campionato Serie A1-A2/B di ginnastica artistica

Si svolgeranno il  5 e 6 marzo 2021 al PalaPrometeo Estra “Liano Rossini”; tra le 4 squadre marchigiane anche la Giovanile Ancona

ANCONA – Sarà la città di Ancona ad ospitare, venerdì 5 e sabato 6 marzo 2021, il campionato di massima serie di ginnastica artistica femminile e maschile. L’appuntamento per i migliori ginnasti provenienti da tutta Italia è al Palarossini, sede degli allenamenti della squadra di casa, l’Associazione ginnastica giovanile Ancona, che ha organizzato l’evento sotto la guida del presidente Maurizio Urbinati.
“Siamo come sempre molto felici di ospitare questo appuntamento del massimo campionato della ginnastica artistica italiana – afferma l’assessore allo Sport Andrea Guidotti – ma siamo anche molto dispiaciuti, quest’anno, per il fatto che la gara si svolgerà senza la presenza del pubblico e in un periodo difficile per la città. Un plauso va all’Associazione ginnastica giovanile Ancona e al suo presidente, che con l’efficienza delle nostre strutture e una competenza ormai pluriennale, confermano Ancona tra i principali punti di riferimento della ginnastica italiana. Sono fiducioso che questa positiva reputazione, unita ai sempre ottimi risultati dei nostri giovani campioni, ci consentirà, nel prossimo futuro, di ritrovare, per queste competizioni così importanti, l’abbraccio del pubblico anconetano e marchigiano. Per ora auguriamo ai nostri atleti e a tutti i partecipanti il più grande e sincero in bocca al lupo”.
Apriranno la competizione, venerdì pomeriggio alle 16, le squadre di serie B, mentre la serie A2 gareggerà a partire dalle 9 di sabato 6 maggio, seguita, alle 14,30, dai big della serie A1. Per ogni serie scenderanno in pedana 12 squadre femminili e 12 maschili.
Su 72 squadre partecipanti, 4 sono marchigiane: nella massima serie, l’A1, gareggeranno l’Associazione ginnastica Giovanile Ancona (sezione maschile), l’A.S.D. World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto (sezione femminile) e L’A.S.D. Ginnastica Virtus Evaristo Pasqualetti di Macerata (sezione maschile). L’A.S.D. Nardi Juventus di Porto San Giorgio (sezione maschile) gareggerà nella serie B nazionale. La squadra anconetana sarà rappresentata da Lay Giannini, Lorenzo Casali, Tommaso Sciocchetti, Tommaso Brugnami e Nicolò Lucchetti, guidati dagli allenatori Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio.
La gara, riconosciuta dal CONI di interesse nazionale, si svolge a porte chiuse nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, ma è stato predisposto un programma per seguire in streaming o in leggera differita le dirette di tutte le gare. La serie B si potrà seguire dalla pagina Facebook dell’Associazione ginnastica giovanile Ancona (https://www.facebook.com/Associazione-ginnastica-giovanile-Ancona-ASD-457517951048791), la serie A2, sarà trasmessa in leggera differita, poco dopo la conclusione della gara, sulla pagina YouTube della Federazione ginnastica d’Italia (FGI) raggiungibile al link https://www.youtube.com/channel/UCXY-QG3Bciy8CnIBF9F4zcQ e la serie A1 sarà in diretta streaming sempre sul canale Youtube della FGI, con la telecronaca di David Ciaralli e Ilaria Colombo, ex ginnasta di successo e allenatrice ormai da anni marchigiana di adozione.
Per l’occasione l’Associazione ginnastica giovanile Ancona ha realizzato un video di presentazione realizzato in città, con la voce dell’attrice Lucia Mascino, che sarà presentato nel corso della manifestazione.
Tutte le notizie e gli approfondimenti sulla competizione sono disponibili sul sito ufficiale FGI: https://www.federginnastica.it/news/25926-ancona.html .

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Corridonia, Monica Guerritore e Giovanni Nuti in “Mentre rubavo la vita”

Il 14 marzo al Teatro Velluti un concerto esclusivo in cui i due artisti cantano,…

5 ore fa

Osimo, il 18 e 19 marzo va in scena “La Commedia” con Ale & Franz

OSIMO - Martedì 18 e mercoledì 19 marzo 2025, alle ore 21.15, al teatro La…

15 ore fa

“Matteotti, anatomia di un fascismo”, il 14 marzo a San Severino

Al Teatro Feronia lo spettacolo scritto e diretto da Stefano Massini e interpretato da  Ottavia…

18 ore fa

Civitanova, detenzione ai fini di spaccio: denunciati 2 diciottenni

CIVITANOVA MARCHE - Nel corso della nottata a seguito dei continui controlli del territorio da…

22 ore fa

Porto Recanati, controlli interforze all’Hotel House

Grazie al servizio straordinario denominato “Alto Impatto” sono state identificate oltre 200 persone, ispezionati 91…

23 ore fa

San Severino celebra il quarantennale del Teatro Feronia

In programma tanti  eventi dal 13 al 29 marzo 2025 SAN SEVERINO MARCHE - Da…

23 ore fa

San Severino, ricostruzione: torna agibile abitazione a Granali

SAN SEVERINO MARCHE - Una famiglia settempedana residente nella frazione Granali potrà finalmente tornare alla…

1 giorno fa

Ancona, al Teatro Panettone va in scena “Polmoni”

Il prossimo 15 marzo nuovo appuntamento di “Teatro Contemporaneo”, una delle rassegne della stagione 2024/2025…

1 giorno fa

San Benedetto, Ambra Angiolini porta in scena il monologo “Oliva Denaro”

Il 13 e 14 marzo al Teatro Concordia lo spettacolo tratto dal romanzo di Viola…

2 giorni fa

Recanati, presentazione dei primi tre Carteggi leopardiani

RECANATI - Domani, mercoledì 12 marzo 2025, alle ore 17.30, presso la sala Franco Foschi…

2 giorni fa

Jesi, Liceo Artistico: lo scrittore Adrian Bravi incontra gli studenti

Giovedì 13 marzo 2025 l'appuntamento che si inserisce in un ciclo di incontri dedicati all’orientamento…

2 giorni fa

Urbino, al via i lavori per il nuovo polo dell’emergenza urgenza

URBINO - Il diritto alla salute dei cittadini deve essere garantito in tutta la regione.…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X