Ancona, concerto di beneficenza con Marco Santini e David Mazzoni

61

Sabato 26 agosto alla Mole Vanvitelliana l’evento per sostenere il progetto #mistannoacuore, del reparto di cardiochirurgia pediatrica e congenita dell’ospedale di Ancona guidato dal prof. Marco Pozzi e dalla onlus Un Battito di Ali

ANCONA – Sabato 26 agosto 2023, nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona, si terrà una serata speciale di beneficenza a sostegno del progetto #MISTANNOACUORE, realizzato dall’associazione onlus “Un Battito di Ali” con il prof. Marco Pozzi, in collaborazione con ROI,Registro degli Osteopati d’Italia.
Sarà uno spettacolo all’insegna di ottima musica, grazie a due talenti marchigiani doc: il violinista e compositore Marco Santini ed il tenore David Mazzoni. La serata sarà condotta da Francesca Travaglini.
Insieme a loro, dalle ore 21 si esibiranno musicisti e cantanti, per promuovere insieme il progetto che vede l’osteopatia e la formazione arrivare in India a supporto dell’ospedale Sri Sathya Sai Sanjeevani Center for Child Heart Care di Atal Nagar nella città di Raipur, grazie all’esperienza e allo know-how dell’associazione Un Battito di Ali e del team del reparto di cardiochirurgia pediatrica guidato dal prof. Marco Pozzi.
I biglietti per lo spettacolo si potranno acquistare direttamente in loco la sera del 26 agosto a partire dalle ore 19 presso la biglietteria della Mole, o in alternativa si può contattare il numero 334 6100297.
Facendo seguito all’esperienza positiva condotta all’interno del reparto di Torrette guidato dal prof. Marco Pozzi, primo ospedale che ha reso possibile la presenza degli Osteopati in corsia con il progetto “Un Alleato in Corsia”, il progetto #MISTANNOACUORE vedrà 30 osteopati italiani tesserati ROI supportare e coadiuvare i professionisti locali dell’ospedale  indiano di Raipur nel percorso di recupero di bambini cardiopatici operati nella stessa struttura.
Questo ospedale è dedicato alla cardiochirurgia pediatrica, ed è un centro totalmente gratuito, che aggiunge all’offerta specialistica e all’avanguardia medico-chirurgica, accoglienza e pasti completi gratuiti.
In Italia il progetto di osteopatia è stato finanziato per anni dall’imprenditore Pesarese Alvaro Boscarini, che ha da subito creduto nelle enormi potenzialità di questo trattamento, ed ora questa positiva esperienza diventa internazionale.
Il prof. Marco Pozzi: “Conosco la dottoressa Pandey da circa 25 anni, da quando lei fece due anni di formazione con me presso il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale pediatrico di Liverpool in UK, dove ero primario di cardiochirurgia pediatrica e congenita. Da allora siamo sempre stati in contatto. Quando poi la dottoressa è diventata la responsabile della cardiochirurgia pediatrica all’ospedale Sri Sathya Sai Sanjeevani di Raipur – India (un ospedale dove vengono fatti oltre 1.200 interventi cardiochirurgia pediatrici all’anno), il rapporto di collaborazione si è ulteriormente consolidato, portandomi a contribuire sia alle attività scientifiche organizzate dalla dottoressa che allo sviluppo delle attività cliniche chirurgiche nell’ospedale di Raipur”.
“In particolare, nel mio ruolo di Rotariano, ho collaborato con la dottoressa nella realizzazione di un laboratorio per la preparazione e conservazione di valvole umane da donatore ed un laboratorio per la produzione di ossigeno medicale presso l’ospedale pediatrico di Raipur.
Questi due laboratori sono stati realizzati con il contributo di 45 Rotary Club Italiani (Distretto 2090) di un RC Americano e di un RC Indiano e sono stati inaugurati nel 2021, il laboratorio per la produzione di ossigeno, e nel 2022, il laboratorio per la preparazione di valvole umane”.