ANCONA – Ieri mattina è stato riattivato il servizio Politecnica Link In 5 minuti dalla stazione in aula in piena sicurezza. Abbonamenti a tariffe agevolate per gli universitari
Torna dunque il collegamento treno – bus per consentire agli studenti pendolari provenienti dal nord e dal sud delle Marche e ai dipendenti delle facoltà di Ingegneria, Scienze e Agraria di raggiungere in sicurezza e in modo rapido, economico e sostenibile il Polo universitario di Monte Dago di Ancona.
Dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno, il servizio, nato dalla collaborazione tra Conerobus, Trenitalia e Università Politecnica delle Marche, con il contributo del Comune di Ancona, è ripartito ieri mattina con alcune corse potenziate per garantire il rispetto dell’indice di riempimento (80%) richiesto dalle linee guida anti – Covid.
Due mezzi rigorosamente a metano, uno in più rispetto allo scorso anno impiegato negli orari di maggior affluenza per assicurare il distanziamento a bordo, sono stati messi a disposizione da Conerobus per raccogliere gli utenti che viaggiano in treno.
Undici in tutto le corse, che la mattina, dalle 7.42 alle 9.02, copriranno la tratta stazione di Varano – Monte Dago, mentre il pomeriggio, dalle 15.18 alle 19.23, garantiranno il collegamento tra il Polo di Brecce Bianche e la stazione di Ancona. L’utilizzo di due mezzi “gemelli” è previsto, al momento, per le partenze da Varano delle 8.26 e delle 8.46, ma non si escludono aggiustamenti, nel caso in cui il costante monitoraggio da parte dell’azienda ne evidenzi la necessità.
“Il servizio – dice il presidente di Conerobus Muzio Papaveri – conferma la grande attenzione dell’azienda alle esigenze e alla tutela della salute dell’utenza. Questa iniziativa di interscambio ferro – gomma, già accolta con grande favore dagli universitari, offre l’opportunità di raggiungere Monte Dago in poco più di 5 minuti in completa sicurezza. Ripartiamo con un progetto che mette i ragazzi al centro. Nel frattempo continuiamo a lavorare per far sì che il trasporto pubblico locale sia sempre più tarato sugli effettivi bisogni dei cittadini. Un impegno, a cui non possiamo e dobbiamo sottrarci, soprattutto in questo delicato momento che richiede a tutti noi un grande sforzo per andare incontro ai cambiamenti legati all’emergenza sanitaria”.
I biglietti per il Politecnica Link sono compresi nel titolo di viaggio per chi ha un abbonamento integrato treno – bus, oppure per chi ha un abbonamento Conerobus. In caso contrario si potrà salire a bordo pagando la corsa semplice. Proprio agli studenti sono dedicati abbonamenti a tariffe agevolate: 150 euro il costo della tessera urbana annuale, 130 il prezzo della card valida per la durata dell’anno accademico (1° ottobre – 30 giugno). Particolarmente convenienti anche gli abbonamenti integrati extraurbano + urbano: il costo, per il periodo 1° ottobre – 30 giugno, è di 250 euro per le distanze chilometriche di 18 chilometri, di 300 per le tratte di 36 chilometri.
Il Consiglio comunale approva l’alienazione dell’ex scuola Manzi. Biancani e Nobili: «Una decisione di buon…
Sabato 18 gennaio, presso il Cinema Italia l'evento conclusivo del progetto In Opera che punta…
SANT’ELPIDIO A MARE - Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 21.15, al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a…
FERMO - Venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 21.00, sabato 18 gennaio ,alle ore 21.00…
FIASTRA (MC) - Sono in corso i lavori di riqualificazione del parco urbano di San…
PROVINCIA MACERATA - Servizi preventivi del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata hanno dato il seguente…
Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 tante le novità della straordinaria esposizione di antiquariato, collezionismo,…
Giovedì 16 gennaio, al Teatro Lauro Rossi, Francesco Libetta inaugura la stagione 2025 di Appassionata…
Al Teatro Lauro Rossi il teologo Juliàn Carron dialogherà con il professore Evio Hermas Ercoli…
Dal 15 al 21 gennaio, alla Galleria Rossini, una mostra che parla al cuore e…
La mostra premio con opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan Dlugosz…
Dal settembre 1982 come postulante, sono 30 anni di sacerdozio e 43 anni di convento…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X