Ancona

Ancona, “Enoturismo delle Marche: Dalla vigna alla tavola”: presentato il progetto

Tanti gli appuntamenti, in calendario da aprile a giugno, nelle province di Ancona, Macerata e Fermo. Coinvolti 17 imprese, 32 cantine e 3 birrifici marchigiani.Iniziativa promossa e coordinata da Confcommercio Marche Centrali

ANCONA – Ieri mattina presso la sede direzionale di Confcommercio Marche e Marche Centrali di Ancona, si è svolto l’incontro di presentazione del progetto enogastronomico “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, che prenderà il via venerdì 21 Aprile 2023.
Sono intervenuti il Direttore Generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali Massimiliano Polacco e l’Assessore Regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.
Presenti in sala anche alcuni operatori del settore, coinvolti nel progetto.

 Nato con il contributo della Regione Marche – nello specifico dell’Assessorato all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale – si tratta di un percorso degustativo promosso e coordinato da Confcommercio Marche Centrali, per la valorizzazione di vigneti e birrifici marchigiani insieme ai prodotti agro-alimentari a denominazione di origine controllata, QM, IGP, STG, prodotti di montagna e tradizionali legati alle produzioni locali e tipiche della regione Marche.
Un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontate da chef e produttori.
Il programma sarà ricco di appuntamenti, che si svilupperanno tra aprile e giugno, nelle province di Ancona, Macerata e Fermo. All’iniziativa hanno aderito 17 imprese per la realizzazione di “cene ad hoc” e l’ideazione di un menù particolareggiato, 32 cantine tra le migliori del territorio marchigiano e 3 birrifici locali.
Un sommelier scelto per l’occasione dai titolari delle cantine illustrerà le caratteristiche delle aziende vinicole e le peculiarità dei vini abbinati ai differenti piatti, che i ristoranti proporranno nel corso degli eventi.
Al fine di promuovere al meglio gli eventi in calendario, è stato predisposto un portale identificativo dell’attività enoturistica, intitolato “Marche&Wine” sul quale confluiranno tutte le iniziative programmate.
«Nei prossimi tre mesi collaboreremo con diversi rappresentanti del mondo Ho.re.ca., delle cantine e dei birrifici che hanno voluto prendere parte al nostro progetto “Metti le Marche a tavola”, per il quale abbiamo ricevuto numerose adesioni – spiega il Direttore Generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali Massimiliano Polacco –. La presenza degli operatori qui, oggi, è molto importante per noi, perché è un chiaro segno della volontà di condividere un progetto importante, che fa incontrare i settori della ristorazione e del turismo, allo scopo di dar vita a una molteplicità di eventi, creando un vero e proprio viaggio enogastronomico nei luoghi tipici delle tre province marchigiane».

Questo percorso degustativo si snoderà attraverso l’entroterra marchigiano, passando per la Vallesina, raggiungendo la costa del Conero e toccando il Fermano, attraverso un percorso ideale per la valorizzazione dei vigneti marchigiani, dei birrifici e dei prodotti a denominazione di origine, biologici e QM.
«In questo itinerario – aggiunge Polacco – i ristoratori saranno parte sostanziale del progetto nonché gli interpreti della tradizione culinaria regionale, che si sposa con i prodotti e i vini del territorio marchigiano».
Anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che coinvolgerà numerosi operatori del mondo eno-agroalimentare marchigiano. Si contano oltre 200 ristoratori, con altrettante cantine e circa 20 birrifici e un centinaio di produttori di marchi di qualità alimentare.
«Il progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola” rappresenterà un importante momento di convivialità durante il quale potremo riscoprire il nostro territorio in allegria. Sarà un modo originale per i marchigiani di conoscere meglio le Marche, attraverso una serie di appuntamenti che puntano a valorizzare le aziende, le cantine e i ristoranti del territorio. Uno degli elementi principali – oltre alla birra, novità assoluta di questa edizione – sarà il vino, recentemente protagonista di un Vinitaly che ci ha regalato grandi soddisfazioni».

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Mogliano inaugurato oggi il Punto Salute

La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…

1 ora fa

Ascoli, modifiche alla circolazione in Via Afranio e Via San Gallo

Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…

6 ore fa

Ricorrenza della Virgo Fidelis: la celebrazione a Macerata

MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…

6 ore fa

Pesaro, “Il Bosco di Olmo”: messa a dimora di 1400 nuovi alberi

Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…

8 ore fa

Marco Fioravanti eletto Presidente del Consiglio Nazionale ANCI

Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…

14 ore fa

Macerata, controlli Carabinieri: segnalate 3 persone per uso stupefacenti

MACERATA e PROVINCIA  - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…

14 ore fa

Macerata, il 24 novembre va in scena “La locandiera”

Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena;  “La locandiera” firmata Saverio…

1 giorno fa

“Salute in cammino per la cultura”, il 24 novembre ad Ascoli

L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…

1 giorno fa

“Il Canto della Sibilla” va in scena a Fabriano

Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…

1 giorno fa

Loreto, Novena per la Festa della Venuta: il programma

LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…

1 giorno fa

Macerata, allerta meteo “arancione” per vento: chiusi parchi pubblici e cimitero

MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…

1 giorno fa

Virgo Fidelis, domani la celebrazione a Macerata della Patrona dell’Arma dei Carabinieri

MACERATA -  Domani 21 novembre 2024, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giorgio di…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter