ANCONA – Nel progetto di riqualificazione della scalinata dal Passetto avrà un ruolo importante anche la luce, strumento essenziale per garantire sicurezza ma anche per valorizzare un’opera architettonica straordinaria. In questo quadro l’Amministrazione comunale ha accolto e apprezzato la scelta de iGuzzini illuminazione, che hanno individuato proprio la scalinata di questo luogo del cuore degli anconetani per lanciare un concorso di progettazione internazionale destinato a giovani lighting designers, che farà da cornice a un evento sul tema della sostenibilità in programma per fine estate. Il concorso, promosso da iGuzzini illuminazione, in collaborazione con IALD (Associazione Internazionale Lighting Design) e Accademia di Belle Arti di Macerata, con il doppio logo Comune di Ancona-StrategicAncona, conferirà una visibilità internazionale alla scalinata, uno scorcio unico di Ancona e, al contempo, offrirà un’occasione importante di riflessione sui temi della luce, della sostenibilità e del rapporto città-mare. Per il Passetto quindi, mentre si sta procedendo nella definizione dei passaggi delle progettazioni per la riqualificazione della scalinata, si avrà anche la possibilità, nei prossimi mesi, di accogliere “innesti” importanti, tesi ad accrescere il valore aggiunto del patrimonio naturalistico e monumentale della città.
Il bando è rivolto ai light designers nati dopo il 31/12/1982 e richiede ai concorrenti di creare quattro opere grafiche inedite per gobos metallici, specificamente dedicati a proiezioni da contestualizzare all’interno della nuova illuminazione architetturale della scalinata del Passetto, sul lungomare di Ancona. Contestualmente, dovranno elaborare uno storytelling a supporto del progetto. Tutti i dettagli e le specifiche sono contenuti nel bando consultabile all’indirizzo https://www.iguzzini.com/it/notizie/light-for-future-2022/ . Le grafiche proposte dal vincitore assoluto, o ex-aequo, verranno realizzate da iGuzzini e in seguito installate per illuminare la scalinata dal basso. Il tema a cui ispirarsi, nonché titolo del concorso, è: “Rafforzare la simbiosi tra mare e città, creando un percorso creativo di luce e storytelling volto a sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, in accordo con l’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”. Il tema generale di Light For Future è infatti quello di aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, impiegando la luce creativa come strumento per visualizzare ed immaginare conseguenze, azioni, riflessioni attorno all’ambiente.
A valutare i progetti candidati, una giuria composta da enti organizzatori e esperti nel settore. Al primo classificato verrà riconosciuto un premio in denaro pari a complessivi 1000 euro. I primi tre classificati beneficeranno della diffusione mediatica internazionale che iGuzzini, Accademia Belle Arti di Macerata, IALD ed il Comune di Ancona disporranno attraverso i rispettivi canali di comunicazione on e off-line. Il vincitore sarà inoltre invitato all’inaugurazione dell’opera illuminotecnica e agli eventi correlati, a totale spesa dell’organizzazione. In particolare sarà organizzata una conferenza dedicata al tema della sostenibilità, con relatori autorevoli in ambito nazionale ed internazionale.
Light For Future è un progetto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità ambientale per il Futuro del Pianeta, attraverso un percorso luminoso e narrativo con la proiezione di immagini e suggestioni in grado di dialogare con le persone. Il concorso pensa al futuro, rivolgendosi alle nuove generazioni di Lighting Designers per creare un filo diretto tra professionisti, rappresentati dall’Associazione Internazionale di Lighting Design (IALD), e studenti di lighting design dell’Accademia Belle Arti di Macerata (IT)), futuri professionisti della luce.
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…
MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…
MACERATA - Domani 21 novembre 2024, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giorgio di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter