ANCONA – Oltre 6.400 persone raggiunte dall’ultima “Pillola” di Tipicità, il ciclo di contenuti on-line varato dall’organizzazione del Festival “Tipicità in blu” per offrire ad imprenditori, associazioni, amministrazioni locali e cittadini un vero e proprio kit di strumenti per “mantenere la rotta” in questo periodo di acque agitate.
Con Bruno Gambacorta di RAI TG2 collegato in diretta nel ruolo di opinionista insieme al direttore di Confcommercio Marche Centrali, Massimiliano Polacco, il vicesindaco di Ancona e assessore al Commercio Pierpaolo Sediari è stato invitato a fornire il proprio contributo, come rappresentante del capoluogo di regione ed ente organizzatore di Tipicità in blu, il fortunato Festival legato all’economia del mare, giunto nel 2019 alla sesta edizione.
Sediari si è confrontato con amministratori pubblici di tutte le Marche: dal Sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, al vicesindaco di Fermo, Francesco Trasatti, agli assessori di Civitanova Marche e Recanati, rispettivamente Maika Gabellieri e Rita Soccio, per finire con l’estremo nord della regione, rappresentato da Massimo Cardellini, assessore dell’Unione Montana Catria e Nerone.
Tema dell’incontro, intitolato “un super team per il Rinascimento del territorio”, gli strumenti da utilizzare per il futuro delle nostre località, tra filiere corte, alleanze territoriali e promozione reciproca.
Interpellato in apertura d’incontro dal direttore di Tipicità, Angelo Serri, Sediari ha ribadito l’importanza delle iniziative e degli eventi per valorizzare l’economia locale, suggerendo una defiscalizzazione più spinta da parte degli sponsor di iniziative di promozione del territorio, tentando così di agevolarne la ripresa. Sediari ha anche sottolineato la necessità di puntare tutti insieme su logiche di collaborazione a livello territoriale e la necessità di studiare format adeguati contemperando le modalità tradizionali e la fruizione digitale, ribadendo anche la disponibilità del Comune di Ancona a farsi collettore e coordinatore delle nuove dinamiche ed esigenze di sicurezza imposte dalla pandemia.
Si è trattato di un grande brainstorming collettivo, che tiene fede alla valenza socio-economica del Festival Tipicità in blu, nato proprio per alimentare le economie locali legate al territorio e che, in questa fase di “sospensione forzata” in attesa di un ripristino delle condizioni per un’iniziativa di successo, stimola la comunità locale ad esplorare nuove strade per il futuro della collettività.
Il 21 e 22 novembre al Palariviera di San Benedetto del Tronto Peter Pan, Il…
CAMERINO - Approvato in Conferenza dei servizi l’intervento di miglioramento sismico della Cattedrale della SS.…
La 17esima edizione del Rally delle Marche si terrà il…
MACERATA - Sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza e bonifica del fenomeno…
Dalle acque di Sarnano ai sapori delle Marche, continuano le esperienze di “Attivi si Nasce”…
PROVINCIA DI MACERATA - Sono stati completati gli interventi di risanamento e asfaltatura di un…
SPINETOLI (AP) – Stanno proseguendo le lezioni del corso di yoga olistico a Pagliare del…
Il 19 e 20 ottobre a Piazza del Popolo e Piazza Arringo saranno presenti gli…
Saltamartini: “Le Marche sono tra le prime regioni in Italia per tecnologie innovative” ANCONA -…
Dal 26 ottobre al 3 novembre sarà attivo il servizio di trasporto per persone anziane…
MACERATA - Giovedì 31 ottobre, a partire dalle ore 15.30, la magica atmosfera di Halloween…
CAMERINO - La Compagnia Carabinieri di Camerino, in osservanza alle direttive di un recente Comitato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter