“Con questo portale vogliamo coinvolgere maggiormente tutti i cittadini, gli enti locali e le imprese, nella conoscenza delle opportunità che il PNRR può dare alle Marche – ha spiegato il presidente Francesco Acquaroli oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Li Madou ad Ancona -. Questo strumento informativo, realizzato per garantire un facile accesso a tutti, sarà inoltre utile dal punto di vista tecnico per tutti gli addetti ai lavori, su interventi, norme e procedure amministrative del PNRR. Contribuirà inoltre a costruire una sensibilità sul tema nella nostra comunità, identificando ciò che significa PNRR nelle Marche e quali progetti impattano nel nostro territorio con un quadro d’insieme”.
Al momento i progetti già attivati nelle Marche con le risorse PNRR sono 5.092 per un totale di 2.775.224.046,45 euro. Sono 282 per un totale di 247.455.340,66 euro invece i progetti che hanno la Regione Marche come SA (Soggetto Attuatore).
Al momento i progetti già attivati nelle Marche con le risorse PNRR sono 5.092 per un totale di 2.775.224.046,45 euro. Sono 282 per un totale di 247.455.340,66 euro invece i progetti che hanno la Regione Marche come SA (Soggetto Attuatore). In totale le risorse complessive PNRR e PNC previste sul territorio sono 3.655.917.886,83 euro.
“Easy PNRR – ha aggiunto l’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni – è uno strumento molto importante con una duplice finalità: da un lato è destinato ai cittadini e alle imprese, per dare informazioni sullo stato dell’arte del PNRR a livello regionale, dall’altro è un contenitore di strumenti e documenti utili per il supporto ai soggetti attuatori degli interventi. Altra attività di supporto garantita dalla Regione è quella effettuata nell’ambito del progetto PNRR denominato “1000 esperti” coordinato dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, che ha consentito di selezionare, a dicembre 2021, 30 esperti per un’attività di supporto sia alle strutture regionali che agli Enti locali assegnatari di interventi. Lo scopo è quello di individuare ed eliminare i cosiddetti «colli di bottiglia» nelle procedure PNRR individuate sul territorio, in modo da abbattere ritardi ed arretrato, a beneficio di imprese e cittadini marchigiani”.
In particolare sono previsti 2 esperti che coordinano il gruppo e fanno parte della Segreteria tecnica, 23 esperti tecnici settoriali, e 5 esperti “orizzontali” che devono supportare nelle attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo dei fondi PNRR.
I 23 esperti tecnici settoriali sono impegnati sulle seguenti linee di intervento: infrastrutture digitali; appalti; valutazioni e autorizzazioni ambientali; bonifiche e rifiuti; energie rinnovabili; urbanistica; edilizia.
Gli esperti predispongono strumenti metodologici, linee guida e documenti di approfondimento, disponibili sul sito EASY PNRR, ed effettuano incontri sul territorio per informare i soggetti attuatori e discutere con loro le criticità rilevate.
“Per quanto riguarda una delle aree di maggiore criticità per i piccoli Comuni – ha sottolineato ancora Brandoni – , quella della contrattualistica pubblica e degli appalti, la Regione Marche, tramite la SUAM, ha messo a disposizione dei Comuni 6 esperti di appalti pubblici che vengono assegnati ai territori provinciali con il compito di affiancare i RUP e i Segretari Comunali, nel ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici”.
Si è concluso inoltre, nei giorni scorsi, un ciclo di incontri su base provinciale di presentazione dell’attività degli esperti di contratti pubblici ed è appena stata avviata un’iniziativa formativa relativa al nuovo codice degli appalti, tutta la documentazione è disponibile su EASY PNRR.
I 5 esperti orizzontali, oltre ad aver lavorato alla realizzazione del portale EASY PNRR, forniranno un quadro completo degli strumenti attivati per supportare le attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo, nell’ambito di una giornata formativa, rivolta agli amministratori locali e ai RUP degli interventi PNRR, convocata per il giorno 18 maggio alle ore 9:00 al Parlamentino di Palazzo Li Madou.
Musica, animazione e lo special guest Marco Melandri per il Capodanno in piazza della Libertà…
PESARO - La città di Pesaro si prepara - in sicurezza - a festeggiare l’arrivo…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Macerata hanno segnalato alla Procura…
MACERATA -I Carabinieri della Stazione di Macerata durante un controllo presso il domicilio di un…
Oggi secondo appuntamento del Durante Festival Winter edition al Teatro Bramante URBANIA - Oggi, giovedì…
Il 26 dicembre e il 6 gennaio tradizione, emozione e arrivo dei Magi per il…
Al Teatro Lauro Rossi per la 55ª edizione del Macerata Jazz in scena l’energia e…
Il 28 dicembre, nella Sala Consiglio comunale, la presentazione del saggio di Fernando Frezzotti sulla…
PROVINCIA MACERATA - Sono chiuse da questa mattina, a causa di una tormenta di neve…
Ordinanze per presepe vivente a Ficana e albero di Natale con i trattori a Villa…
Il 27 dicembre Appassionata conclude la stagione 2024 con il Concerto di Natale e la…
Al Politeama l’imperdibile concerto di Santo Stefano dedicato alla musica Gospel TOLENTINO - L’atmosfera natalizia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter