Ancona

Ancona, Università: conferenza nazionale di Economia del Lavoro

Presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” il 20 e 21 settembre 2018 si parlerà di  invecchiamento demografico, fertilità e politiche familiari

ANCONA – Il 20 ed il 21 settembre 2018 si tiene ad Ancona, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, la XXXIII conferenza nazionale dell’Associazione Italiana Economisti del Lavoro (AIEL). L’AIEL dal 1985 riunisce gli economisti del lavoro con lo scopo di promuovere le attività di studio, insegnamento e di ricerca sia teorica che empirica nel campo dell’Economia del Lavoro.

Il convegno sarà centrato sulle tematiche inerenti all’invecchiamento della popolazione, alla fertilità e alle connesse politiche familiari. L’aumento della durata media della vita e il perdurante basso tasso di fertilità hanno generato nuove sfide, come la necessità di mantenere sostenibili i sistemi di welfare, di rafforzare la posizione lavorativa dei lavoratori anziani con aggiornate conoscenze e di assicurarsi che l’allungamento della vita lavorativa, benché di sollievo per il sistema pensionistico, non abbia effetti negativi sulla salute dei lavoratori anziani.

Gli effetti avversi derivanti dalle condizioni demografiche avverse possono essere alleviati con un aumento della produttività dei giovani. In questo senso, le politiche familiari possono giocare un ruolo importante, modificando i tassi di fertilità, l’accumulazione di capitale umano dei più giovani e le decisioni connesse alla cura dei familiari, tra i quali gli anziani.

La conferenza sarà inaugurata da Jan van Ours (Erasmus University Rotterdam) che terrà una lezione sull’occupazione, la salute e la felicità degli anziani. Jan van Ours è un economista di fama mondiale, con più di 150 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. A seguito del progressivo invecchiamento della popolazione, in questi ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sulle condizioni lavorative e di salute degli anziani.

La presenza di altri due relatori invitati per la loro ampia e riconosciuta produzione scientifica, Andrea Ichino (European University Institute) e Rafael Lalive (University of Lausanne), darà ulteriore spessore scientifico all’evento. Andrea Ichino presenterà uno studio su come gli incentivi economici possano modificare la suddivisione di genere dei lavori domestici e della cura familiare. Rafael Lalive relazionerà sulla capacità delle politiche familiari di aumentare la fertilità.

Alla conferenza verranno poi illustrati i risultati di altri 84 studi scientifici su di un ampio spettro di argomenti appartenenti all’area dell’economia del lavoro, quali disoccupazione, disuguaglianze reddituali, il ruolo delle istituzioni sul funzionamento del mercato del lavoro, capitale umano, pensionamento e salute e impatto sul mercato del lavoro dell’immigrazione.

 

Share
Pubblicato da:
Donatella Di Biase

Leggi anche

Carnevale Storico Castignanese, dal 22 febbraio al 4 marzo 2025

Torna a Castignano l'evento che affonda le radici nella storia locale con  usanze che si…

27 secondi fa

Pesaro, Confronti virtuosi: la Rossini ospita Sciortino tra Beethoven e Stravinskij

Il 7 febbraio, al Teatro Rossini, il  pianista, compositore e direttore d’orchestra siciliano si esibirà…

2 ore fa

“Zoo 25. Veniamo noi…”, il tour approda a San Benedetto del Tronto

Sabato 22 febbraio al Palariviera la squadra di “Lo Zoo di 105”, programma radiofonico da…

7 ore fa

Leonardo Manera porta in scena “Homo Modernus” a Montelupone

Risate e riflessioni inaugurano la stagione teatrale del Teatro Nicola degli Angeli domenica, 9 febbraio…

8 ore fa

Regione, presentato il Carnevale di Fano 2025

    Per celebrare la storia del Carnevale più dolce d’Italia, tra magia e spettacolo,…

8 ore fa

“Caro De Andrè”, il 7 febbraio al Teatro delle Energie di Grottammare

GROTTAMMARE - Ritorna la “Notte degli Innamorati” con la musica d’autore al Teatro delle Energie,…

18 ore fa

Urbisaglia, furto aggravato e ricettazione: denunciata una donna

TOLENTINO - Continua l’impegno della Compagnia di Tolentino sul fronte prevenzione e repressione dei reati…

1 giorno fa

Marche, presentato il Registro delle ricette della cucina regionale

    Un archivio della tradizione culinaria per raccogliere i patti tipici dei nostri territori…

1 giorno fa

Giorgio Pasotti in “Io, Shakespeare e Pirandello” a Tolentino

TOLENTINO - Domenica 16 febbraio 2025, alle ore 18.00, al Politeama di Tolentino, Giorgio Pasotti …

1 giorno fa

Ascoli, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini omaggia il tenore Antonio Galiè

Nel centenario della nascita del grande tenore ascolano il 5 febbraio al Teatro Filarmonici si…

2 giorni fa

“Piovani dirige Piovani.Il Premio Oscar e la FORM”, il 6 febbraio ad Ancona

      Nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche torna  la grande musica con il…

2 giorni fa

Violazioni dei fogli di via e Dalp, denunciate sette persone nel Fermano

FERMO E PROVINCIA - Nei giorni scorsi, nel corso di specifici servizi di controllo del…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X