Appassionata, oggi il Triskeles Saxophone Quartet a Macerata

8

MACERATA – Oggi, domenica 17 novembre, alle ore 17.30, al Teatro della Filarmonica nuovo appuntamento con la stagione di Appassionata, organizzata insieme al Comune di Macerata, che ospiterà il concerto del Triskeles Saxophone Quartet.

I quattro musicisti del TSQ, Nicola Mogavero, Marina Notaro, Michele Gerardi e Marco Ficarra sono specialisti nei quattro strumenti della famiglia dei sassofoni e si sono perfezionati tra Italia, Francia e Svizzera in corsi e masterclass con i più grandi professionisti dello strumento. Tra i progetti del Triskeles Saxophone Quartet si possono già annoverare numerose pagine di repertorio, brani originali e trascrizioni, così da dare vita a diversi programmi da concerto e performance artistiche. Un concerto imperdibile, in cui il Triskeles Saxophone Quartet sorprenderà con la sua maestria e la varietà del programma.

Il programma prevede musiche di Jean-Baptiste Singelée – Premier quatuor Op.53: un’opera storica che alterna energia e lirismo, esaltando tutte le sfumature del sassofono, Giacomo Puccini / Michele Gerardi – Crisantemi: l’elegia di Puccini, trascritta per sassofoni, offre un momento di intensa malinconia, Giacomo Cuticchio – Zuffa infernale: una composizione originale, eseguita per la prima volta dal quartetto a Matera nel 2023, Astor Piazzolla – Histoire du tango: un omaggio all’evoluzione del tango in quattro momenti – Bordel 1900, Café 1930, Night Club 1960, Concert d’aujourd’hui – ciascuno con la propria anima e storia e Thierry Eschaich – Tango virtuoso: una fusione di tradizione e innovazione, tra tango e influenze moderne.

I biglietti possono essere acquistati alla Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini 2, aperta da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Direttamente nella sede del concerto da un’ora prima dello spettacolo.