Organizzato dal Comune di Appignano, in collaborazione con Help Sos Salute e famiglia ODV e promosso dal Garante regionale per i diritti della persona Giancarlo Giulianelli, il Festival nasce con l’obiettivo di rafforzare la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza per creare una maggiore consapevolezza sul ruolo educativo che ciascuno, all’interno della comunità, è chiamato ad attuare.
“Il Festival è un primo passo verso la creazione di una “comunità educante”, in cui i nostri minori possano essere riconosciuti come titolari di diritti e supportati nella crescita da tutti i componenti della nostra comunità in maniera consapevole. – Ha dichiarato il sindaco di Appignano Mariano Calamita -Vogliamo riportare i ragazzi al centro dell’interesse pubblico e promuovere il dialogo tra generazioni è il primo passo per favorire la comprensione reciproca, il rispetto e la collaborazione tra le persone di diverse fasce d’età”.
Il Festival vuole offrire un’opportunità di crescita ai bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, momento cruciale del percorso di maturazione, con un coinvolgimento consapevole alla vita pubblica nei contesti di relazione sociale ed educativa, a partire da quello scolastico.
“Abbiamo cercato di costruire, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Help Sos Salute e Famiglia, in particolare della Presidente Cristina Marcucci, opportunità di ascolto e riflessione sia per i giovani, sia per gli adulti, chiamati ad essere presenti nel loro ruolo educativo. – Ha spiegato Silvia Persichini assessore alle Politiche Sociali – Le personalità che si intervalleranno, durante questo week end, sul palco del Teatro Gasparrini riescono infatti, attraverso il loro linguaggio coinvolgente, concreto e attuale, ad approfondire le tematiche relative alla conoscenza del sé e delle relazioni affettive che definiscono ciascuno di noi.”
Si parte venerdì mattina 29 novembre alle 9,30 all’Istituto Comprensivo Luca Della Robbia di Appignano, con l’incontro riservato agli studenti con il prof. Enrico Galiano autore della pubblicazione “L’incredibile avventura di un Super-Errore”; partendo dal libro si affronterà la tematica del significato di perfezione e di fallimento, di reazione e di coraggio e soprattutto di amicizia ed empatia.
Alle 17,30 l’appuntamento è per tutte le famiglie, nella biblioteca comunale, con lo spettacolo di teatro di carta “Kamishabai” a cura dell’Associazione Prometeo.
Alle 20.15 al Teatro Gasparrini di Appignano, il prof. Enrico Galiano incontrerà genitori, insegnanti ed educatori, in dialogo con la Dott.ssa Roberta Cesaroni coach adolescenziale, sul tema “Come trovare il proprio Dàemon: Lezione per capire qual è il proprio posto nel mondo”.
Sabato 30 novembre il “Talk Festival: Dialogo Tra Generazioni” si aprirà alle ore 17, all’ Oratorio Parrocchiale di Appignano, con attività ludiche per le famiglie, per favorire la complicità, la collaborazione e il divertimento, attraverso giochi da tavolo e giochi di ruolo, in collaborazione con l’Associazione Terre di Sogno.
Alle 21.15 al Teatro Gasparrini si terrà l’appuntamento rivolto ai genitori, agli insegnanti e agli educatori con l’autore e neuropsichiatra Alberto Pellai. Un atteso incontro, condotto dalla Dott.ssa Roberta Cesaroni, dove, partendo dal libro “Allenare alla Vita”, in cui attraverso dieci riflessioni inedite, Alberto Pellai offre una visione critica dei problemi alla base dell’emergenza educativa che affligge il nostro tempo, verranno proposti numerosi suggerimenti pratici per riaffermare il ruolo genitoriale davanti alle sfide del Terzo Millennio.
Il Festival si concluderà domenica 1 dicembre, alle ore 17 con il gioco interattivo per ragazzi a cura di Paolo Nanni nel Foyer del Teatro Gasparrini e alle 17,30 sempre a Teatro con l’incontro rivolto alle famiglie con il duo del “Doppiatore Marchigiano” condotto dalla blogger e creatore di e-content Daniela Zepponi. Una lezione-spettacolo sulla creazione di contenuti social rivolti ed apprezzati da un pubblico di ogni età, per sottolineare, in maniera giocosa e divertente, la possibilità di utilizzare il digitale in una valenza positiva, anche nella trasmissione di tradizioni ed espressioni popolari, mettendosi in gioco magari proprio nella creazione di un divertente video con il famoso duo marchigiano.
Tutti gli eventi proposti dal Talk Festival sono ad ingresso gratuito, per le serate a Teatro e l’incontro con gli autori è tuttavia fortemente consigliata la prenotazione al link:
https://www.eventbrite.it/d/italy–pesaro/appignano/
Dal 30 novembre 2024 al 2 febbraio 2025, al Museo Pontificio Santa Casa, la mostra…
Le banlieu parigine e Corvetto a Milano. La rabbia che divampa come fuoco in strada…
Nel programma dal titolo ‘“Antica fiera del 1° lunedì di dicembre’, numerose proposte tra storia,…
L'uomo aveva partecipato a una rissa tra cittadini albanesi e tunisini con utilizzo di armi…
PROVINCIA MACERATA - Oltre 41 milioni di euro di lavori sulle strade provinciali in tre…
SAN SEVERINO MARCHE - Un violentissimo schianto si è verificato la scorsa notte in via…
MACERATA - Da lunedì 2 dicembre al via le iscrizioni per la frequenza dei nidi…
MACERATA - Location d’eccezione per Gente di Teatro, il consueto appuntamento del pubblico con le…
Il 29 novembre, al Teatro Italia, si terrà "Il Miracolo della Libertà", un reading coinvolgente,…
MACERATA - Si aprirà sabato 30 novembre, alle ore 17.00, con la cerimonia di accensione…
E' stato presentato il corso per tecnico della gestione di magazzino che punta a fornire…
Domenica, primo dicembre, al teatro Misa lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter