“La sensibilizzazione su certi temi – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – è fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’informazione dei cittadini. Quella della violenza sulle donne è un’emergenza sociale che dobbiamo affrontare mettendo in campo tutte le nostre forze, per far conoscere, spiegare ed educare i giovani, ma non solo, al rispetto e alla legalità”.
La giornata del 10 novembre sarà aperta dall’introduzione dell’assessore alla Qualità della vita e alle pari opportunità, Maria Luisa Volponi, e proseguirà con la testimonianza di Rita Lanzon ed Enzo De Luca, genitori di Federica e nonni di Andrea, quest’ultimi uccisi nel 2016 dall’uomo che era il loro marito e padre, all’età rispettivamente di 30 e 4 anni.
“Gli appuntamenti di avvicinamento al 25 novembre – ha spiegato l’assessore Volponi – è qualcosa che abbiamo fortemente voluto come Amministrazione, per parlare ad ampio raggio di questi temi così complessi. Crediamo che dedicare tempo a giornate di informazione e sensibilizzazione sia la chiave per dare alla cittadinanza i giusti strumenti e la necessaria consapevolezza, così da comprendere e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne”.
L’evento è organizzato in collaborazione con AP Events: “La nostra associazione, fin dalla sua fondazione, si fa promotore di appuntamenti culturali volti a creare solide basi per l’educazione civica dei ragazzi e dei più piccoli. Siamo felici e contenti di organizzare eventi di questa caratura e il 24 novembre, rimanendo sul “rosa”, Ap Events organizzerà anche la seconda edizione di ‘Amore senza lividi’. Una giornata, dedicata ai più giovani, incentrata sulla prevenzione e sul contrasto della violenza di genere, a dimostrazione di come anche le nuove generazioni siano interessati su temi così importanti e attuali”.
Intanto, sabato 10 novembre, l’appuntamento è presso la sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, alle ore 17.30, per il convegno ‘Il codice rosso: luci e ombre’. Saranno previsti anche gli interventi dell’avvocata Pina Chiarello (presidente nazionale “Le avvocate italiane”), dell’avvocata Roberta Schiralli (esperta in politiche di genere), dell’avvocata Raffaella Cardola (consigliera Coa e componente Cpo avvocati Ascoli Piceno) e della dottoressa Domizia Proietti (giudice del Tribunale di Ascoli Piceno), con la moderazione dell’avvocata Alisia Laudadio (presidente Cpo avvocati Ascoli Piceno). Saranno riconosciuti 2 crediti ai fini della formazione professionale agli avvocati che si iscriveranno tramite il portale ‘Riconosco’.
Il 28 dicembre, nella Sala Consiglio comunale, la presentazione del saggio di Fernando Frezzotti sulla…
PROVINCIA MACERATA - Sono chiuse da questa mattina, a causa di una tormenta di neve…
Ordinanze per presepe vivente a Ficana e albero di Natale con i trattori a Villa…
Il 27 dicembre Appassionata conclude la stagione 2024 con il Concerto di Natale e la…
Al Politeama l’imperdibile concerto di Santo Stefano dedicato alla musica Gospel TOLENTINO - L’atmosfera natalizia…
PERGOLA - Sei appuntamenti, dalla commedia alla comicità, dalla musica al teatro per bambini, attori…
Al via l'edizione invernale del Festival dell’Appennino: giovedì 26 dicembre “Nel cuore del Natale”…
Dopo il grande successo del 2023 con oltre 60.000 spettatori, dal 28 dicembre al primo…
PIEVE TORINA - Tutto pronto a Pieve Torina per la SuperTombola di Natale in diretta…
All'Auditorium Neroni il concerto di Natale dell'associazione AscolTiamo con il Jericho Gospel Choir. Ingresso libero…
Ai Giardini Diaz la terza edizione del pranzo solidale; previsti anche momenti di svago e…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. – Sezione Operativa del Comando Compagnia di Macerata, durante…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter