Ascoli Piceno

Ad Ascoli il 22 ottobre 2021 approda “Dalla Vigna alla tavola”

L’appuntamento è in  Piazza del Popolo con una degustazione per far conoscere cantine ed eccellenze DOP e IGP delle Marche

ASCOLI PICENO – Marche dalla Vigna alla Tavola arriva nella splendida cornice di Piazza del Popolo di Ascoli Piceno con una tappa del programma Marche Experience Eccellenze a Tavola, parte del progetto con cui la Regione Marche ha destinato un milione di euro per promuovere il vino di qualità delle cantine marchigiane presso ristoranti, hotel e catering.

L’evento che si terrà il 22 settembre e vedrà in primo piano 5 cantine marchigiane abbinate ai prodotti d’eccellenza del territorio, sarà un degustazione guidata dal Sommelier Felice Spicocchi e dal Professor Leonardo Seghetti docente universitario di agraria. E’ prevista inoltre la presenza delle Cantine che racconteranno la loro storia. Tra gli ospiti d’onore insieme ai vini, l’Oliva Ascolana del Piceno DOP alla cui degustazione in abbinamento al vino l’evento darà ampio spazio. I prodotti DOP e IGP marchigiani in particolare saranno tra i protagonisti dell’evento, abbinati ai vini scelti per la degustazione.

“L’Oliva Ascolana del Piceno DOP è un prodotto tipico che fa conoscere le Marche nel mondo, per questo abbiamo deciso di adottare un disciplinare rigoroso che tuteli la qualità di questa preparazione, a partire dall’utilizzo delle nostre olive ascolane del Piceno- ha detto Primo Valente, presidente del Consorzio della Tutela Oliva Ascolana Dop e titolare del Caffè Lorenz – e ad oggi siamo soddisfatti perché circa 20 aziende si sono associate. E stiamo estendendo la produzione di questa tipica cultivar. Abbiamo come obiettivo quello di raddoppiare i soci nel breve periodo, perché diamo qualità, supporto e difesa del prezzo sul mercato. Con l’evento Dalla Vigna alla Tavola vogliamo dimostrare che è possibile abbinare i prodotti tipici con l’eccellenza del vino marchigiano”.

La degustazione sarà guidata dal sommelier Felice Spicocchi e dal Professor Leonardo Seghetti ed è prevista la presenza delle Cantine che racconteranno la loro storia

Costo della degustazione euro 35

prenotazioni al Lorenz Cafè 0736 259959 – 3336570800 Primo -3358146473 Elisabetta

Le Eccellenze a Tavola è il titolo del programma che vuole portare a degustare il vino di qualità dei produttori marchigiani abbinandolo alle tipicità ed eccellenze agroalimentari . Le cantine partecipanti al programma Marche Experience Le cantine coinvolte nel programma saranno:

Azienda Agricola Capinera, Azienda Agricola Ceci Enrico, Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti, Cantina Bastianelli, Cantina Belisario,Cantina Bruscia Biologica

Cantina Casaleta, Cantina Colpaola, Cantina Landi, Cantina Lanari, Cantina Mazzola, Cantina Moroder, Cantina Sgaly, Colonnara, Conti di Buscareto, Le Terrazze, Sabbionare, Saputi,Tenuta La Riserva, Tenuta Ortenzi,Tenuta di Tavignano, Terre Cortesi Moncaco, Terre di San Ginesio, Azienda Agricola Vallerosa Bonci, Velenosi, Vini Valmusone

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Marche

Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari

Per le date dei futuri eventi, che toccheranno le province della Regione, è stata aperta una pagina Facebook @MarcheExperienceEccellenzeaTavola. Organizzatore di eventi.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, truffa aggravata ai danni dello Stato: denunciato 28enne

L'uomo, uno straniero con precedenti, aveva nascosto nella manica del cappotto un microfono bluetooth durante la…

5 ore fa

Ancona, il 20 marzo Quartetto EOS in concerto

Il 20 marzo prossimo, al Teatro Sperimentale, per la  stagione Amici della Musica “G. Michelli”,…

5 ore fa

Treia, Accademia Georgica: Open Day in memoria di Luigi Emili

Domenica prossima visite guidate gratuite dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, senza…

11 ore fa

A Tolentino “Fino alle stelle!” di e con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo

Il 20 marzo, al Teatro Vaccaj, andrà in scena una commedia musicale romantica  che racconta…

11 ore fa

Fermo, spaccio droga: arrestato in flagranza di reato un 50enne

FERMO - Nell’ambito di un recente servizio che ha visto l'impegno congiunto delle forze dell'ordine…

21 ore fa

Civitanova, maltrattamenti in famiglia: ai domiciliari una 50enne

CIVITANOVA MARCHE - I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno posto agli arresti domiciliari…

1 giorno fa

Urbs Shire – St. Patrick’s Days, il 15 e 16 marzo a Urbisaglia 

URBISAGLIA (MC) - Il centro storico di Urbisaglia  torna Contea con la seconda edizione di…

1 giorno fa

Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno, l’edizione di marzo

Nel centro storico, il 15 e 16 marzo 2025, oltre 150 espositori provenienti da tutta…

1 giorno fa

Pesaro, Ciclo Beethoven: il 28 marzo concerto di Antje Weithaas

Al Teatro G. Rossini si esibirà la solista di fama mondiale con l'Orchestra Sinfonica G.…

1 giorno fa

“A teatro, bambini!” presenta “Cenerentola” a Tolentino

Al Teatro Vaccaj, il 16 marzo prossimo, il terzo appuntamento della Stagione per ragazzi vedrà il…

2 giorni fa

Ad Appignano il 22 marzo va in scena “Doppio Straordinario”

Sul palco del Teatro "Giuseppe Gasparrini" saranno Leonardo Bocci e Danila Stalteri APPIGNANO (MC) -…

2 giorni fa

Amanda Sandrelli e Gigio Alberti in “Vicini di casa” a Senigallia

Il 21 marzo prossimo, al Teatro La Fenice, andrà in scena "Vicini di casa", adattamento…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X