ASCOLI PICENO – Nei giorni 4-5-6 luglio 2023 si svolgerà ad Ascoli Piceno, presso la Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani, l’8^ Plenaria del progetto internazionale InterPARES Trust AI (I Trust AI).
Il progetto è diretto dalla prof.ssa Luciana Duranti, ascolana d’adozione (Luciana Duranti è romana, ma ha vissuto ad Ascoli Piceno dal 1958 in poi; nel capoluogo piceno ha frequentato la scuola primaria e secondaria – Liceo classico “F. Stabili”; ritornata quindi a Roma e trasferitasi successivamente a Vancouver, ha sempre trascorso le vacanze a San Benedetto del Tronto dal 1953 quando aveva 3 anni), già docente di scienze archivistiche e diplomatica presso la School of Information dell’University of British Columbia di Vancouver, Canada (1987-2023) e adesso professoressa emerita responsabile per la ricerca.
I Trust AI, finanziato dall’ente canadese per il sostegno alla ricerca nelle scienze sociali e umane (Social Sciences and Humanities Research Council of Canada), è partito nell’aprile 2021 e si concluderà nel marzo del 2026, con possibilità di estensione. Esso si pone in continuità con i precedenti quattro progetti InterPARES (International Research on Permanent Authentic Records in Electronics System) che, dall’ottobre del 1998, hanno costruito un’unica rete di eccellenza a livello globale e prodotto una ricchissima raccolta di studi, linee guida e modelli di rifermento sul complesso tema dell’affidabilità e autenticità degli archivi nell’era digitale (vedi www.interpares.org e www.interparestrustai.org).
Il progetto, cui partecipano università, istituzioni nazionali e internazionali, e organizzazioni varie (associazioni, gruppi di ricerca e industrie, vedi elenco allegato) di ogni parte del mondo, tra cui anche l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno (direttore dott. Emanuele Tedeschi), che svolge il ruolo di partner, ambisce a identificare, o sviluppare dove necessario, tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di affrontare le sfide critiche relative a documenti e archivi, determinandone i vantaggi e i rischi, garantendo che i concetti e i principi della scienza archivistica informino lo sviluppo di un’AI responsabile e convalidando i risultati attraverso studi di casi e dimostrazioni.
I Trust AI prevede un articolato programma di ricerca quinquennale, interdisciplinare, organizzato per gruppi di lavoro suddivisi in base alle funzioni archivistiche (creazione e uso, valutazione e acquisizione, ordinamento e descrizione, conservazione, gestione e accesso), coordinati da un esecutivo costituito, in aggiunta ai co-direttori del progetto e al direttore amministrativo, dai direttori dei sei gruppi di lavoro e dai membri dei tre comitati per la ricerca, per la didattica e per la comunicazione scientifica.
Le riunioni plenarie dell’esecutivo di I Trust AI vengono tenute a turno nei 5 continenti e nei paesi maggiormente coinvolti nella ricerca. Lo scorso mese di febbraio, l’esecutivo ha deciso di tenere l’8^ plenaria in Italia ed ha entusiasticamente accettato la proposta di Ascoli Piceno come sede di tale riunione, avanzata dalla prof.ssa Duranti.
Dopo la plenaria, dal 7 all’11 luglio, si svolgerà a San Benedetto del Tronto la prima edizione della InterPARES – Summer School per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi, un progetto formativo altamente professionalizzante non ancora proposto in Italia e all’estero, aperto a professionisti provenienti da tutto il mondo.
L’intero evento è un’occasione di crescita culturale, professionale e umana non solo per i ricercatori, ma anche per la città e per tutto il territorio.
Musica, animazione e lo special guest Marco Melandri per il Capodanno in piazza della Libertà…
PESARO - La città di Pesaro si prepara - in sicurezza - a festeggiare l’arrivo…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Macerata hanno segnalato alla Procura…
MACERATA -I Carabinieri della Stazione di Macerata durante un controllo presso il domicilio di un…
Oggi secondo appuntamento del Durante Festival Winter edition al Teatro Bramante URBANIA - Oggi, giovedì…
Il 26 dicembre e il 6 gennaio tradizione, emozione e arrivo dei Magi per il…
Al Teatro Lauro Rossi per la 55ª edizione del Macerata Jazz in scena l’energia e…
Il 28 dicembre, nella Sala Consiglio comunale, la presentazione del saggio di Fernando Frezzotti sulla…
PROVINCIA MACERATA - Sono chiuse da questa mattina, a causa di una tormenta di neve…
Ordinanze per presepe vivente a Ficana e albero di Natale con i trattori a Villa…
Il 27 dicembre Appassionata conclude la stagione 2024 con il Concerto di Natale e la…
Al Politeama l’imperdibile concerto di Santo Stefano dedicato alla musica Gospel TOLENTINO - L’atmosfera natalizia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter