Ascoli Piceno

“Ascoli Città Europea dello Sport 2025”, presentazione libri

Sabato prossimo, presso la sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, verranno presentati i libri  del professor Rosito Scaramucci e del Maestro di sport Armando De Vincentis

ASCOLI PICENO – Tra i tanti eventi previsti nell’ambito di “Ascoli Città Europea dello Sport 2025”, sabato 8 febbraio alle ore 9.30 alla sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, ci sarà la presentazione di due libri scritti da altrettanti ascolani, il professor Rosito Scaramucci e il Maestro di sport Armando De Vincentis.

“Siamo felici di presentare i libri di due nostri illustri concittadini – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – che hanno tenuto alto il nome di Ascoli nello sport. Armando De Vincentis e Rosito Scaramucci hanno ottenuto grandi risultati, ciascuno nel proprio ambito, e con queste pubblicazioni mettono a disposizione di quanti vorranno le loro conoscenze e la loro esperienza. Vogliamo dare sempre più spazio a iniziative come questa, per dare il giusto riconoscimento ad ascolani che hanno fatto tanto per la nostra città”.

L’assessore allo Sport, Nico Stallone, ha aggiunto: “Ascoli Città Europea dello Sport 2025 significa anche dare lustro alle eccellenze sportive ascolane. In questo caso parliamo di due personaggi che hanno fatto la storia dello sport, ascolano e non solo. De Vincentis da atleta ha partecipato per ben due volte alle Olimpiadi e poi da istruttore ha continuato a mietere successi. Come assessore sono onorato di presentare il suo lavoro e di ospitare i presidenti delle Federazioni Nazionali di Atletica Leggera e della Ginnastica. Scaramucci per me è il padre del moderno fitness, perché grazie al suo lavoro sono stati ideati macchinari e attrezzi per l’attività sportiva che hanno segnato un cambiamento fondamentale nel mondo della ginnastica. Un’importanza riconosciuta anche a livello accademico, visto che è docente all’Università de L’Aquila”.

Entrambi furono atleti della storica Società Polisportiva “Labor” operante negli anni ‘50 nel collegio dell’Educatorio, la stessa in cui militavano i fratelli Carminucci, componenti della squadra azzurra di Ginnastica artistica, con il più giovane, Giovanni, che prese parte a tre Olimpiadi e salì sul podio dell’edizione di Roma 1960.

De Vincentis lasciò la Labor per passare all’ASA Ascoli del notaio Mauro Bracciolani e del professor Carlo Vittori. Desideroso di emulare il discobolo di Mirone, iniziò a lanciare il disco fino a diventare atleta azzurro e olimpico (Monaco ‘72 e Montreal ‘76) e più volte campione e primatista nazionale. Dopo aver frequentato la Scuola Centrale dello Sport di Roma iniziò a insegnare, portando i propri allievi a stabilire record nazionali in varie categorie, vincere titoli nazionali, vestire la maglia azzurra e partecipare a rassegne europee e mondiali. Scaramucci è stato un valido ginnasta, appassionato di una disciplina che non ha più abbandonato e che ha poi insegnato a tante generazioni di giovani, dopo essere diventato insegnante di educazione fisica, docente universitario e imprenditore, oltre che produttore di attrezzature sportive. Oggi è anche presidente della Società Sportiva Ginnastica Ascoli.

Entrambi, nei rispettivi volumi, propongono il sapere di una vita di sport, praticato e insegnato, che ha comportato studio e ricerca per più di mezzo secolo. L’evento, che inizierà alle ore 9.30, sarà presieduto dal sindaco Marco Fioravanti e condotto dall’assessore Nico Stallone. Saranno presenti i presidenti di due Federazioni Nazionali, Stefano Mei della FIDAL e Gherardo Tecchi della FGI, il dottor Riccardo Meloni dell’ente nazionale Sport e Salute, Fabio Luna del CONI, la dottoressa Giulia Vinciguerra della Facoltà di Scienze Motorie dell’Aquila, Domenico Vannicola e Francesco Silvi, rispettivamente del Panathlon di Ascoli e Nazionale, il Maestro di sport Giuliano Grandi, dirigente del Centro Studi FIDAL, tre classi del Liceo Sportivo di Ascoli, i rappresentanti dell’Accademia Olimpica Italiana, tanti tecnici nazionali delle due Federazioni sportive, oltre a personaggi della cultura ascolana, amministratori della città, atleti e dirigenti di diverse società sportive operanti nel centro Italia.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Torna BacalàFest e GiroBacalà nelle terre di Pesaro e Urbino

Il Festival della tradizione regionale si terrà dall’8 febbraio al 6 aprile 2025 e coinvolgerà …

2 ore fa

Violenza di genere, la Polizia di Stato incontra gli studenti a Treia

L'incontro formativo, dedicato alla lotta contro la violenza di genere e all’educazione digitale, si è…

5 ore fa

A Muccia arrestati due stranieri per possesso di documenti falsi

CAMERINO - A Muccia, i Carabinieri della Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Camerino, nell’ambito…

6 ore fa

San Severino, visita guidata all’House Museum Clocks and scientific instruments

In occasione della Giornata internazionale della guida, il gruppo "Guide delle Marche" organizza la passeggiata,…

16 ore fa

Senigallia, Ponte Garibaldi: Consiglio Grande con il presidente Acquaroli

La seduta odierna dedicata alla progettazione del nuovo ponte Garibaldi. Sicurezza e rispetto delle norme…

16 ore fa

Carnevale Storico Castignanese, dal 22 febbraio al 4 marzo 2025

Torna a Castignano l'evento che affonda le radici nella storia locale con  usanze che si…

21 ore fa

Pesaro, Confronti virtuosi: la Rossini ospita Sciortino tra Beethoven e Stravinskij

Il 7 febbraio, al Teatro Rossini, il  pianista, compositore e direttore d’orchestra siciliano si esibirà…

23 ore fa

“Zoo 25. Veniamo noi…”, il tour approda a San Benedetto del Tronto

Sabato 22 febbraio al Palariviera la squadra di “Lo Zoo di 105”, programma radiofonico da…

1 giorno fa

Leonardo Manera porta in scena “Homo Modernus” a Montelupone

Risate e riflessioni inaugurano la stagione teatrale del Teatro Nicola degli Angeli domenica, 9 febbraio…

1 giorno fa

Regione, presentato il Carnevale di Fano 2025

    Per celebrare la storia del Carnevale più dolce d’Italia, tra magia e spettacolo,…

1 giorno fa

“Caro De Andrè”, il 7 febbraio al Teatro delle Energie di Grottammare

GROTTAMMARE - Ritorna la “Notte degli Innamorati” con la musica d’autore al Teatro delle Energie,…

2 giorni fa

Urbisaglia, furto aggravato e ricettazione: denunciata una donna

TOLENTINO - Continua l’impegno della Compagnia di Tolentino sul fronte prevenzione e repressione dei reati…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X